Carocci editore - Giovani e genere

Password dimenticata?

Registrazione

Giovani e genere

Giovani e genere

L'immaginario degli studenti sammarinesi

a cura di: Nicola De Luigi, Laura Gobbi

Edizione: 2010

Collana: Biblioteca di testi e studi (616)

ISBN: 9788843055418

  • Pagine: 232
  • Prezzo:25,00 23,75
  • Acquista

In breve

I modelli di comportamento socialmente attesi riferiti allo status maschile e a quello femminile appaiono ancora in grado di orientare preferenze e modi di agire di ragazze e ragazzi nelle diverse sfere della vita sociale: dalla scuola al mondo del lavoro, dai rapporti familiari alle relazioni amicali, passando per gli stili di consumo, il rapporto con i media, la scienza e le nuove tecnologie. Il volume presenta i risultati di un’indagine sulla vita quotidiana e l’immaginario di oltre 1.000 studenti di scuola superiore tra i 14 e i 19 anni, finalizzata a rilevare e decostruire differenze e disuguaglianze persistenti nelle diverse sfere della vita sociale legate all’appartenenza di genere. Il quadro offerto dall’indagine, tuttavia, non si limita a riflettere una realtà giovanile caratterizzata dalla persistenza di differenze, anche notevoli, che rinviano al genere e, in misura altrettanto consistente, all’origine sociale. Numerosi sono infatti i segnali di un avvicinamento tra ragazzi e ragazze rispetto ad alcune pratiche quotidiane. Sono le visioni stereotipiche dei ruoli di genere, invece, che sembrano trasformarsi molto più lentamente delle pratiche sociali.

Indice

Ringraziamenti
Prefazione di Patrizia Di Luca
Presentazione di Paolo Zurla
1. Genere e immaginario giovanile: le ragioni di una ricerca di Laura Gobbi
Introduzione: il pensiero della differenza/L’importanza di indagare l’immaginario di genere dei giovani
2. Adolescenti e scelte scolastiche: risultati, preferenze e aspettative di Nicola De Luigi
Introduzione/Maschi e femmine di fronte alla scelta della scuola superiore/La scelta della scuola superiore: un approfondimento/Strumentali o espressivi? Le aspettative verso la scuola di ragazzi e ragazze
3. Uno sguardo al futuro: orientamenti formativi tra stereotipi di genere e propensioni innovative di Nicola De Luigi
Introduzione/Oltre il diploma: intenzioni future al maschile e al femminile/Università e studi scientifici: la segregazione persistente/Genere e studi scientifici: un approfondimento/Stereotipi di genere e intenzioni future
4. Vita in famiglia tra stabilità e mutamento di Nicoletta Santangelo
Introduzione/Le famiglie di origine: pratiche quotidiane e differenze di genere/Rapporti genitori-figli: generazioni e generi a confronto/Tutta la vita davanti: adolescenti tra vecchie e nuove rappresentazioni/Ruoli e compiti domestici: riproduzione o innovazione?
5. Oltre la scuola: tempo libero, media e amici di Nicoletta Santangelo
Introduzione/Divertimento, cultura, relazioni sociali. Come occupare il tempo libero?/I media: nuovi sguardi sul mondo o frammenti di realtà virtuale?/Le relazioni con i coetanei: amicizie diadiche, gruppi di amici,
partecipazione associativa/Gli stili del tempo libero: un approfondimento
6. Immaginario scientifico, tecnologie e questioni di genere di Nicoletta Santangelo
Introduzione/L’utilizzo delle tecnologie: nuove opportunità o nuove disuguaglianze?/Attività maschili e attività femminili nell’immaginario degli adolescenti/Tra fiducia e timore: il ruolo della scienza e degli scienziati
nella società/Immaginario scientifico: fra attrazione e distacco/L’atteggiamento nei confronti delle conoscenze scientifiche: un approfondimento
7. Comportamenti devianti e violenza di genere: percezioni e stereotipi di Nicola De Luigi
Introduzione/Sfera della moralità e rappresentazione della devianza/Adolescenti e violenza di genere: rappresentazioni e stereotipi
8. Empowerment e formazione: decostruire percorsi stereotipici di genere di Federica Zanetti
Introduzione: sguardi plurali su formazione e genere/Percorsi formativi ed empowerment: tra desideri e possibilità di scelta/Educare ad una cittadinanza delle differenze
Nota metodologica di Nicola De Luigi e Nicoletta Santangelo
1. Lo strumento di rilevazione e la somministrazione
2. Le caratteristiche degli intervistati
3. Il nucleo familiare: elementi distintivi
4. Operazioni di controllo e analisi dei dati
Bibliografia
Gli autori