Carocci editore - Cultura pedagogica e qualità dell'istruzione

Password dimenticata?

Registrazione

Cultura pedagogica e qualità dell'istruzione

Maria Carmela Demaio

Cultura pedagogica e qualità dell'istruzione

Il senso dell'educazione scolastica nella società del XXI secolo

Edizione: 2010

Collana: Biblioteca di testi e studi (589)

ISBN: 9788843054732

  • Pagine: 208
  • Prezzo:19,00 18,05
  • Acquista

In breve

Partendo da una analisi storica che ripercorre le trasformazioni del nostro sistema scolastico in relazione ai cambiamenti politici, economici e sociali susseguitisi in Italia nel corso degli ultimi cento anni, il volume analizza il rapporto tra l’educazione scolastica e le sfide della contemporaneità, volgendo particolare attenzione alla formazione della persona che, ancor più nel tempo del consumismo e della globalizzazione, deve diveniremisura di tutte le cose. L’analisi delle emergenze e delle opportunità che scaturiscono dalla società complessa, la rilettura critica delle variabili, delle contraddizioni, dei pericoli a cui è oggi esposta la formazione della persona si collocano, all’interno di questa analisi, come propedeutici passaggi progettuali nella costruzione di percorsi educativi che diano risposte di senso alle questioni che lacerano l’esistente. A tal fine, l’autrice affronta i temi del pluralismo culturale e della progettualità educativa auspicando, attraverso l’educazione scolastica, l’avvento di una società nuova che, superando l’individualismo ed il disinteresse, possa risolversi in un rinnovato spirito di umanità.

Indice

Introduzione
1. Dal passato al presente. Il divenire del sistema scolastico italiano
Le radici storiche e culturali della scuola pubblica in Italia/La scuola italiana dopo il fascismo. Dall’alfabetizzazione strumentale alla coltivazione dell’uomo e del cittadino/Gli anni del miracolo economico. La scuola italiana tra scolarizzazione di massa e ricerca di una identità valoriale/Prospettive postmoderne. L’educazione scolastica nell’epoca dell’autonomia e della delegittimazione del sapere contenutistico
2. La società contemporanea. Interpretazioni pedagogiche tra complessità e sviluppo
La globalizzazione. Problemi e opportunità del vivere globale/Il soggetto nella società contemporanea. Apporti e derive/Le frontiere dell’educazione
3. Dal presente al futuro. L’educazione scolastica nell’epoca della complessità
La dimensione relazionale dell’esperienza scolastica. Il ruolo e le responsabilità dell’educatore tra istruzione ed educazione/Prassi scolastica e categorie della formazione/Individualizzazione e personalizzazione dei processi educativi scolastici/La governante della scuola e la funzione educativa del dirigente scolastico/Un curriculum formativo per le sfide della complessità
Bibliografia
Indice dei nomi