Carocci editore - Formazione e società complessa

Password dimenticata?

Registrazione

Formazione e società complessa

Maria Carmela Demaio

Formazione e società complessa

Il ruolo della scuola

Edizione: 2010

Collana: Biblioteca di testi e studi (566)

ISBN: 9788843054688

  • Pagine: 208
  • Prezzo:19,00 18,05
  • Acquista

In breve

Riflettendo sul significato di alcune categorie fondanti del discorso pedagogico – quali la formazione e la persona – l’autrice si sofferma, in particolare, sul ruolo e sulle finalità della scuola, intesa come organizzazione formalmente tesa a preparare il soggetto alla vita futura, a renderlo capace di governare la sua esistenza secondo sentieri di autenticità, nel rispetto dell’alterità e delle regole condivise. Strumento principe dell’emancipazione e dell’uguaglianza sociale, volano di una cittadinanza democratica intesa come sforzo continuo di vivere secondo saggezza, solidarietà e ricerca del bene individuale e collettivo, la scuola è descritta, all’interno di questa analisi, come il terreno privilegiato dove continuare a coltivare l’umanità entro orizzonti etici condivisi vivificando, attraverso la cura educativa, i valori che rappresentano le fondamenta di uno spirito di convivenza civile capace di resistere alle minacce del tempo e delle mode in difesa dell’essere umano e della sua unicità.

Indice

Introduzione
1. La categoria pedagogica della formazione
Origine ed evoluzione del concetto di formazione nella
cultura occidentale/Dinamiche della forma e vita dell’uomo come progetto
in fieri/La questione pedagogica della formazione tra concretizzazione
dell’umano e intenzionalità educativa
2. La persona come soggetto del processo formativo
Il valore pedagogico del concetto di persona/Il soggetto nella società contemporanea tra performatività
e crisi/L’itinerario di costruzione della persona tra motivazione, coltivazione e cura
3. La società contemporanea tra crisi e utopia
Postmoderna, ipertecnologica, globalizzata. Breve ritratto della società complessa/La crisi delle istituzioni educative tra disorientamento valoriale e delegittimazione del sapere/L’alleanza necessaria. Il rapporto tra teoria e prassi pedagogica per una razionalizzazione dell’attività educativa
4. La categoria pedagogica della formazione
Origine ed evoluzione del concetto di formazione nella cultura occidentale/Dinamiche della forma e vita dell’uomo come progetto in fieri/La questione pedagogica della formazione tra concretizzazione
dell’umano e intenzionalità educativa
5. La persona come soggetto del processo formativo
Il valore pedagogico del concetto di persona/Il soggetto nella società contemporanea tra performatività
e crisi/L’itinerario di costruzione della persona tra motivazione, coltivazione e cura
6. La società contemporanea tra crisi e utopia
Postmoderna, ipertecnologica, globalizzata. Breve ritratto della società complessa/La crisi delle istituzioni educative tra disorientamento valoriale e delegittimazione del sapere/L’alleanza necessaria./Il rapporto tra teoria e prassi pedagogica per una razionalizzazione dell’attività educativa