Carocci editore - Università, qualità didattica e lifelong learning

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Università, qualità didattica e lifelong learning

Università, qualità didattica e lifelong learning

Scenari digitali per il mutamento

a cura di: Isabella Loiodice

Edizione: 2011

Collana: Studi e ricerche sulla cittadinanza digitale (2)

ISBN: 9788843054671

  • Pagine: 208
  • Prezzo:20,00 17,00
  • Acquista

In breve

L’irrompere delle tecnologie digitali ha indotto la riprogettazione dei percorsi formativi, in particolare di quelli universitari. Le tecnologie on line, infatti, se utilizzate non come semplici strumenti di supporto ma come mediatori culturali in grado di incidere sulla logica e sulla pratica dell’istituzione universitaria, sono in grado di modificare radicalmente l’organizzazione delle sue due "missioni" fondative - la formazione superiore e la ricerca - così come, peraltro, raccomanda l’Unione Europea nei suoi documenti più recenti. Ciò nella consapevolezza che le tecnologie digitali non si limitano solo a modificare gli strumenti dell’apprendimento ma "agiscono" sulle forme stesse dei processi apprenditivi, ne esaltano la natura situata e condivisa, in funzione della costruzione di percorsi personalizzati di insegnamento-apprendimento e nella prospettiva della formazione permanente. Nella prima parte del volume viene tracciato un Profilo dell’e-learning nell’università, l’approfondimento e la problematizzazione di modelli teorici che, nella seconda parte del volume, si traducono altresì nella presentazione di alcuni specifici Percorsi di ricerca tra università e sistema integrato della formazione.

Indice

Introduzione di Isabella Loiodice
Parte prima
Un profilo dell’e-learning nell’università
L’università per la formazione permanente e il ruolo dell’elearning di Isabella Loiodice
E-learning e apprendimento esperienziale di Salvatore Colazzo
E-learning, integrazione aula-rete e criteri pedagogici per la didattica universitaria on-line di Michele Baldassarre
Intranet e comunità di pratica virtuali: accesso versus partecipazione di Manola Mazzotta
Parte seconda
Percorsi di ricerca tra università e sistema integrato della formazione
Design partecipato ed innovazione degli ambienti di apprendimento: sviluppo del sistema cross-mediale "coloredellastoria.it" di Pierpaolo Limone
Nuovi stili di apprendimento attraverso la didattica 2.0. Intrecci di tecnologie e metodologie didattiche innovative: il Problem-Based Learning Collaborativo Mediato di Anna Dipace
Il blog, castello dei destini incrociati: riflessioni per la ricerca di Antonia Chiara Scardicchio
Narrazioni digitali: approccio narrativo ai media e alla formazione di Elisabetta De Marco
Social media e musei. Un caso di studio: la progettazione dell’ambiente digitale www.museumandschool.org di Rosaria Pace
Formazione on-line per i manager: potenzialità e limiti di Giuseppe Cinquepalmi
Gli autori