Carocci editore - Efficienti perchè pubblici 2

Password dimenticata?

Registrazione

Efficienti perchè pubblici 2

Efficienti perchè pubblici 2

L'innovazione tra la trasparenza e l'accountability nell'università

a cura di: Emidia Vagnoni, Enrico Periti

Edizione: 2010

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci (48)

ISBN: 9788843053780

  • Pagine: 192
  • Prezzo:18,90 17,95
  • Acquista

In breve

Con la presentazione del disegno di legge Gelmini è iniziata una stagione finalizzata al riordino del sistema universitario. Questa fase storica prende avvio dalla comprovata esigenza di rimuovere le criticità gestionali e le inefficienze presenti negli atenei italiani, così da permettere l’adeguamento agli standard europei ed assicurare la qualità della ricerca e della formazione. L’Università di Ferrara ha da tempo mostrato capacità di apertura alle spinte interne ed esterne al sistema, iniziando un percorso di rinnovamento con il progetto Efficienti perché pubblici, che a partire dall’introduzione di un sistema di programmazione strategica ha condotto a una diffusa innovazione sul piano amministrativo, delle ICT, della comunicazione e rendicontazione. Il volume, che fa seguito al precedente edito in questa stessa collana ad opera dei medesimi curatori (2008), illustra alcune esperienze di innovazione attraverso cui l’ateneo ferrarese ha recuperato efficienza, qualità, capacità di controllo dei propri risultati, capacità di interazione
e programmazione degli interventi sul piano territoriale.

Indice

Prefazione di Patrizio Bianchi
Introduzione di Emidia Vagnoni, Enrico Periti
1. La programmazione strategica dell’università di Emidia Vagnoni
Premessa/Il cambiamento del sistema universitario/Il processo di programmazione strategica in UNIFE/Il sistema informativo per la pianificazione strategica in UNIFE/Conclusioni
2. L’innovazione e l’amministrazione di Clara Coviello
Premessa/ “CieloNext?: il progetto di contabilità economico-patrimoniale/La nuova organizzazione della funzione acquisti/Conclusioni
3. Il matrimonio tra università e ICT: l’utente al centro di Enrico Periti, Cesare Stefanelli
Premessa/Pronti al matrimonio?/I problemi e la “testa?/UNIFE: nubile o coniugata?/Tecnologie e soluzioni ICT per la realtà universitaria/Il sistema informativo di UNIFE/Servizi ICT innovativi di UNIFE/UNIFE: la riorganizzazione continua/Conclusioni
4. La trasparenza richiede valutazione di Valeria Ruggiero, Emidia Vagnoni
Premessa/Le esigenze informative/L’efficienza a garanzia di un buon rapporto con l’utenza/Anche la ricerca in valutazione/Verso un sistema di assicurazione della qualità della didattica/Il bilancio sociale per la trasparenza/Conclusioni
5. Verso l’utente studente, cittadino, imprenditore di Marina Contarini, Roberta Ziosi, Laura Ramaciotti
Premessa/Il Polo bibliotecario unificato: la città e i suoi documenti in rete/Il Tutorato trasversale di orientamento e metodologico/Innovazione e trasferimento tecnologico: nuova ricchezza economica per il territorio/Conclusioni
Postfazione di Andrea Stella
Postfazione di Gianfranco Rebora
Bibliografia
Gli autori