Carocci editore - La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere

Password dimenticata?

Registrazione

La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere

Beate Baumann

La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere

Edizione: 2010

Collana: Biblioteca di testi e studi (545)

ISBN: 9788843053674

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,50 11,88
  • Acquista

In breve

Le metodologie empiriche, in special modo quelle di tipo esplorativointerpretativo, si sono affermate negli ultimi anni come valido approccio nell’indagine sull’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere. Il presente lavoro intende illustrare i tratti principali che caratterizzano i paradigmi della ricerca empirica. Tali procedimenti metodologici consentono di esaminare, in maniera ampia e pluriprospettica, gli aspetti processuali che investono l’acquisizione di una lingua straniera. A partire dalla prospettiva dei soggetti presi in esame, considerata la base fondamentale per la costruzione di assunti teorici, l’autrice presenta un progetto di ricerca sul tema “La competenza testuale nella L1 e la produzione scritta in tedesco come L2 in ambito accademico? attraverso il quale vengono esemplificate le procedure concrete relative alla rilevazione, elaborazione e analisi di dati empirici, nonché i risvolti a livello didattico.

Indice

Introduzione
Parte prima
La ricerca empirica nell’ambito delle lingue straniere
1. Aspetti generali della ricerca qualitativa
La ricerca empirica e l’insegnamento e apprendimento linguistico/Gli elementi caratterizzanti del paradigma qualitativo
2. Grounded theory
Le caratteristiche e peculiarità del metodo/Le fasi del processo di ricerca
3. Approcci polimetodici
Quantitativo vs qualitativo?/La triangolazione/I criteri di qualità
Parte seconda
La ricerca empirica nella prassi: il progetto “La competenza testuale nella L1 e la produzione scritta in tedesco come L2 in ambito accademico?
4. Introduzione alla tematica dell’oggetto di ricerca
La competenza testuale e la produzione scritta in ambito accademico/Gli aspetti culturali della scrittura accademica/La scrittura accademica in ambito universitario tedesco e in
tedesco come L2
5. I parametri metodologici
Lo stato attuale delle ricerche nell’ambito della scrittura accademica/Il disegno di ricerca
6. Procedimenti metodologici, analisi e risultati
L’accesso al campo: la prospettiva degli apprendenti e dei
docenti/Le scritture accademiche in L1 e L2/Le conoscenze e competenze testuali: la prospettiva degli
apprendenti
Riflessioni conclusive
Appendice
Bibliografia