Carocci editore - La scuola come contesto

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La scuola come contesto

La scuola come contesto

Prospettive psicologico-culturali

a cura di: Maria Beatrice Ligorio, Clotilde Pontecorvo

Edizione: 2010

Ristampa: 2^, 2013

Collana: Dimensioni della psicologia (38)

ISBN: 9788843052868

  • Pagine: 304
  • Prezzo:25,20 21,42
  • Acquista

In breve

Spesso nel mirino dei media per fatti di cronaca sconcertanti, non sempre la scuola riesce a fronteggiare i cambiamenti sociali e culturali in corso quali, per esempio, la diffusione di nuovi strumenti tecnologici o la composizione multiculturale delle classi. Il testo definisce una psicologia per la scuola che superi i modelli di intervento tradizionali, prevalentemente clinici o centrati sulle competenze cognitive, per promuovere una psicologia dell’educazione basata sull’idea di scuola come contesto culturale, fortemente intrecciato con altri contesti quali la famiglia, i pari, la cultura mediatica e dell’intrattenimento, il mondo del lavoro. Esemplificando i propri assunti teorici, attraverso l’analisi puntuale di esperienze e progetti, il volume si configura come uno strumento fondamentale per psicologi scolastici in formazione, insegnanti, educatori e chiunque si interessi di scuola.

Indice

Introduzione di M. Beatrice Ligorio e Clotilde Pontecorvo
Parte prima
Modelli teorici e prospettive di ricerca
1. Che cos’è il contesto: presupposti e implicazioni di M. Beatrice Ligorio e Clotilde Pontecorvo
Introduzione/Natura e contesto/Le teorie psicologiche/L’approccio situato/Dal situato al distribuito/Il contributo della psicologia culturale/Il contesto nella prospettiva storico-culturale/Il contributo di Bruner/L’apporto dell’antropologia linguistica/Il contesto multilivello/Elementi e livelli/Quadri e cornici/Osservazioni conclusive
2. La scuola come sistema di attività di M. Beatrice Ligorio
Introduzione/I cinque principi di base/Lo sviluppo della teoria/L’attività del fare scuola/Osservazioni conclusive
3. Transizioni ecologiche e visibilità dei contesti di Laura Bonica
Introduzione/Le transizioni rendono visibile il contesto/Transizioni ecologiche e compiti di sviluppo/Transizioni ecologiche come "esperimenti pronti in natura oppure offerti dalla società"/L’unità minima di analisi: uno schema che connette attività, ruoli, relazioni/Transizioni ecologiche nella scuola come fenomeno comunicativo complesso/Osservazioni conclusive
4. Modelli di comunità scolastiche di Stefano Cacciamani e M. Beatrice Ligorio
Introduzione/La classe come comunità: questione di metafore/La classe come comunità di apprendimento/La classe come comunità che crea conoscenza/Osservazioni conclusive
5. Le scuole come contesti di ricerca di Patrizia Selleri e Felice Carugati
Introduzione/Le ricerche sui sistemi scolastici/Le ricerche sulle scuole/Le ricerche nelle scuole/Le ricerche per le scuole/Osservazioni conclusive
Parte seconda
Le dimensioni psicologiche del contesto
6. Identità e intersoggettività a scuola di M. Beatrice Ligorio e Paola F. Spadaro
Introduzione/Identità e apprendimento/Identità e intersoggettività/Le dimensioni relazionali/Osservazioni conclusive
7 . Il discorso in classe di Clotilde Pontecorvo
Dalla prospettiva neocomportamentista alla prospettiva culturale/Il discorso come partecipazione/Il discorso per la co-costruzione di conoscenza/Osservazioni conclusive
8. Le interazioni tra bambini al nido: costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata di Camilla Monaco
Osservare il nido con "lenti etnografiche"/Un possibile livello di analisi: i sistemi di attività situata/Osservazioni conclusive
9. Transizioni ecologiche nella scuola: innovazioni educative come esperimenti di trasformazione di Laura Bonica
Introduzione/Microtransizioni nella comunicazione faccia a faccia/Microtransizioni offerte dall’esosistema/Microtransizioni a livello di mesosistema/Transizioni ecologiche a livello di macrosistema/Osservazioni conclusive
Parte terza
I punti di vista
10. L’intercontestualità scuola-famiglia di Antonio Iannaccone e Giuseppina Marsico
Introduzione/Gli attori e la scena/Le famiglie vanno a scuola/Osservazioni conclusive
11. La scuola vista da casa di Camilla Monaco e Clotilde Pontecorvo
Introduzione/Una ricerca multimetodo e pluridisciplinare sulla vita quotidiana delle famiglie/La scuola nelle parole dei genitori/I compiti a casa: una forma di partecipazione indiretta alla vita scolastica dei figli/Osservazioni conclusive
12. La scuola vista da chi non ci va e la "capacità di aspirare a…" di Salvatore Pirozzi e Marco Rossi-Doria
Introduzione/Ma quanti Pinocchi ci sono nel Bel Paese?/Stereotipi e immagini "letterarie" intorno allo sguardo sulla scuola di chi non ci va/Storie/Osservazioni conclusive
13. La gestione della multiculturalità di M. Beatrice Ligorio e Franca Rossi
Introduzione/I programmi a scuola/Dal confronto tra culture al confronto tra persone/Esperienze di ricerca in prospettiva dialogica/Osservazioni conclusive
Parte quarta
Ruoli e strumenti
14. Rischi e risorse nel contesto scolastico per la professione insegnante di Ottavia Albanese, Nicoletta Businaro, Caterina Fiorilli e Federico Zorzi
Introduzione/Quali competenze per una professione a rischio di burnout/Le concezioni dell’intelligenza/Alcuni strumenti/Le risorse dell’insegnante/Osservazioni conclusive
15. Perché usare la tecnologia a scuola? di M. Beatrice Ligorio, Donatella Cesareni e Stefano Cacciamani
Tecnologia come artefatto/Tecnologie per costruire conoscenza/Migliorare l’efficacia dell’insegnamento/Tecnologie e insegnanti/Osservazioni conclusive
16. Il ruolo dello psicologo a supporto di contesti collaborativi
di Stefano Cacciamani
Introduzione/Contesti scolastici e centralità della collaborazione/Lo psicologo nei contesti della scuola: la necessità di un approccio di analisi multidimensionale/L’attività dello psicologo per costruire a scuola contesti
collaborativi/Osservazioni conclusive
17. Autovalutazione e processi di cambiamento nella scuola di Maurizio Gentile
Introduzione/Autovalutazione d’istituto e ricerca valutativa/Il progetto pilota europeo: un approccio contestualizzato all’autovalutazione d’istituto/Scuole efficaci e cambiamento/Osservazioni conclusive
Appendice. Le norme di trascrizione
Bibliografia
Gli autori

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.