Carocci editore - La valutazione psicologica del bambino

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La valutazione psicologica del bambino

Sabrina Bonichini, Ughetta Moscardino

La valutazione psicologica del bambino

Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare

Edizione: 2010

Ristampa: 3^, 2015

Collana: Manuali universitari (94)

ISBN: 9788843052851

  • Pagine: 380
  • Prezzo:28,60 24,31
  • Acquista

In breve

Se un bambino incontra difficoltà lungo il suo percorso di sviluppo, il primo passo da compiere è individuare correttamente il problema e misurarne l’intensità. Lo psicologo ha a disposizione una serie di strumenti di valutazione che deve utilizzare in modo valido, affidabile ed eticamente corretto. Il volume presenta metodi e strumenti per la valutazione psicologica del bambino suddivisi nelle aree (cognitiva e socio-emotiva) tradizionalmente utilizzate per descrivere lo sviluppo, includendo il contesto familiare, scolastico e culturale e sottolineando l’importanza di un assessment multi metodo e multi-informant. Si è dedicata particolare attenzione agli strumenti disponibili per la popolazione italiana, discutendone i modi di impiego, i punti di forza e di debolezza, per favorire nel lettore una conoscenza integrata e critica. Il volume si rivolge a tutti i professionisti della salute che lavorano in ambito evolutivo.

Indice

1. Introduzione di Sabrina Bonichini e Ughetta Moscardino
Come si misura lo sviluppo?/La valutazione dei bambini di fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni/L’aggiornamento permanente/Indicazioni sintetiche sulla valutazione del bambino/In questo capitolo/Bibliografia
Parte prima. Lo sviluppo delle competenze cognitive
2. La valutazione neuropsicologica di Franca Stablum
La neuropsicologia clinica/Obiettivi e metodi della valutazione neuropsicologica/La valutazione neuropsicologica in età evolutiva/In questo capitolo/Bibliografia
3. La valutazione dell’intelligenza di Sabrina Bonichini e Sara Mazzotti
Introduzione/Come si misura l’intelligenza?/Le scale di Binet e Simon: prevedere il rendimento scolastico/Le scale Stanford-Binet: il quoziente intellettivo/Le scale Wechsler/Altri test per la valutazione dell’intelligenza nel panorama italiano/In questo capitolo/Bibliografia
4. La valutazione del linguaggio in età scolare di Beatrice Benelli e Marco Dispaldro
Introduzione: natura e sviluppo del linguaggio/Come effettuare la valutazione del linguaggio in età scolare/La scala di valutazione della competenza definitoria/Strumenti di valutazione grammaticale/Prove di comunicazione referenziale (PCR)/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
5. La valutazione dei disturbi dell’apprendimento di Daniela Lucangeli, Sara Caviola e Alice Broggio
Difficoltà o disturbo?/Cosa si intende per disturbo di apprendimento?/Modelli teorici di riferimento/Valutazione e inquadramento diagnostico/Disturbi specifici di lettura, scrittura e calcolo /In questo capitolo/Bibliografia
6. Il gioco come strumento di valutazione dello sviluppo cognitivo ed affettivo di Paola Venuti e Patrizia Villotti
Introduzione/La funzione e l’evoluzione del gioco/L’influenza dei genitori nello sviluppo del gioco/Il gioco nei bambini con sviluppo atipico/L’osservazione e la valutazione del gioco/In questo capitolo/Bibliografia
Parte seconda. Lo sviluppo socio-emotivo
7. La valutazione del temperamento e delle differenze individuali di Ughetta Moscardino e Giada Matricardi
Il temperamento: definizione e approcci teorici/Strumenti di valutazione/I questionari del temperamento nel contesto italiano/Temperamento e processi di adattamento/In questo capitolo/Bibliografia
8. Strumenti per la valutazione del legame di attaccamento di Alessandra Simonelli e Vincenzo Calvo
Le origini: il legame di attaccamento nel primo anno di vita/Le rappresentazioni di attaccamento/Aspetti teorici e metodologici della valutazione dell’attaccamento
dopo la prima infanzia/I metodi basati sull’osservazione/I metodi indiretti di valutazione dell’attaccamento/In questo capitolo/Bibliografia
9. La valutazione dell’adattamento al contesto di Livia Taverna
L’adattamento umano/Il comportamento adattivo/Il modello teorico di riferimento/La misurazione del comportamento adattivo/Gli strumenti per la misurazione del comportamento adattivo/In questo capitolo/Bibliografia
10. Tecniche di valutazione del benessere socio-emotivo di Marta Tremolada e Sabrina Bonichini
Le tappe dello sviluppo socio-emotivo del bambino/La valutazione del benessere socio-emotivo nel bambino: un approccio multi metodo/Test psicologici/Scale di valutazione psichiatriche/Metodologia per valutare lo sviluppo socio-emotivo del bambino: limiti e aspetti critici /In questo capitolo/Bibliografia
11. La valutazione dello stress e delle strategie di coping in psicologia pediatrica di Sara Scrimin e Sabrina Bonichini
Introduzione/Lo stress in psicologia pediatrica e gli strumenti più comunemente
usati per valutarlo/Le strategie di coping al dolore/Osservazioni conclusive su stress e coping/In questo capitolo/Bibliografia
Parte terza. I contesti dello sviluppo
12. L’assessment delle relazioni familiari di Francesca Giandomenico, Elisa Santini, Ughetta Moscardino e Fabia Capello
Introduzione/I modelli teorici di riferimento/La valutazione delle relazioni familiari/Osservazioni conclusive /In questo capitolo/Bibliografia
13. La valutazione dell’adattamento familiare: l’Ecocultural Family Interview di Marta Tremolada
Assunti fondamentali della teoria eco culturale/Dalla teoria ecoculturale alla nascita dell’Ecocultural Family Interview (EFI)/L’intervista EFI/Superamento del dualismo tra metodi qualitativi/quantitativ/L’EFI tra intervista e colloquio/In questo capitolo/Bibliografia
14. Il parenting nelle famiglie migranti di Ughetta Moscardino
Introduzione/Cultura e parenting/Acculturazione e adattamento/La valutazione del parenting nelle famiglie migranti/Strumenti di assessment dell’acculturazione/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
15. La valutazione del bambino nel contesto scolastico di Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli
Valutare il bambino a scuola: la questione degli informatori/L’adattamento e le relazioni interpersonali/Il bullismo/Lo status nel gruppo/L’osservazione delle interazioni in classe/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia