Carocci editore - La radio tra multimedialità e dimensione locale

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La radio tra multimedialità e dimensione locale

Marco Gambaro

La radio tra multimedialità e dimensione locale

Analisi delle emittenti radiofoniche in Lombardia

Edizione: 2010

Collana: Biblioteca di testi e studi (543)

ISBN: 9788843052301

  • Pagine: 220
  • Prezzo:21,00 19,95
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In breve

Le radio locali sono un elemento caratterizzante del panorama dei media in Italia. Rappresentano una pluralità di voci e di legami con il territorio costruita con tenacia da migliaia di operatori e di volontari. Nonostante il processo di concentrazione in atto negli ultimi anni, le radio locali mantengono circa un terzo dell’ascolto complessivo, un peso decisamente superiore rispetto al settore televisivo. Il libro analizza il funzionamento economico di questo settore illustrando la dimensione, l’organizzazione delle imprese e i programmi informativi. Il fenomeno delle radio locali viene posto in prospettiva, sia nella realtà nazionale che in comparazione con quella internazionale, partendo da un’analisi delle emittenti lombarde realizzata per conto del corecom Lombardia. La radio viene esaminata come un mercato a due versanti che offre informazioni agli ascoltatori e contatti agli utenti pubblicitari. Dopo un’analisi dell’offerta radiofonica, dell’ascolto e del mercato pubblicitario vengono approfondite le politiche pubbliche, l’innovazione tecnologica e tre casi internazionali (Francia, Germania e Spagna).

Indice

Presentazioni
1. Introduzione
2. La struttura del mercato radiofonico e il peso delle emittenti locali
Organizzazione del settore e struttura dei costi/Articolazione dell’offerta radiofonica in Italia e in Lombardia
3. L’articolazione dell’ascolto radiofonico e il peso della componente locale
Articolazione dell’ascolto radiofonico/Articolazione dell’ascolto radiofonico nelle province lombarde/Evoluzione delle caratteristiche dell’ascolto radiofonico in Italia e in Lombardia
4. Il mercato pubblicitario e il peso delle emittenti locali
Struttura ed evoluzione del mercato pubblicitario in Italia: il peso dell’investimento radiofonico/Il mercato pubblicitario in Italia: il peso della componente locale/Il mercato pubblicitario locale in Lombardia/Il mercato radiofonico locale in Lombardia: caratteristiche dell’offerta e percezione della domanda pubblicità/Le opportunità di investimento nella radio locale
5. Organizzazione e articolazione dell’offerta radiofonica locale
Le risorse della radio locale: frequenze e impianti/Le risorse della radio locale: composizione dei ricavi/Organizzazione della produzione e struttura dei costi/Caratteristiche del palinsesto: peso e ruolo dell’offerta di informazione/Il rapporto fra radio locali e istituzioni
6. Quadro di regolamentazione e politiche di sostegno alle radio locali in Italia
Il panorama dell’emittenza radiofonica in Italia/Limiti di proprietà e concentrazione nel sistema dell’emittenza radiofonica/La regolamentazione in materia pubblicitaria e gli obblighi di investimento da parte degli enti pubblici/Le forme di finanziamento pubblico
7. Confronto internazionale: il settore radiofonico e il peso delle emittenti locali
Il settore radiofonico nel Regno Unito/Il settore radiofonico in Francia/Il settore radiofonico in Spagna
8. L’innovazione tecnologica nel settore radiofonico
Radiodiffusione digitale: standard e soluzioni/Lo sviluppo della radio digitale nei maggiori paesi europei/Innovazioni tecnologiche e utilizzo del web: il caso delle emittenti radiofoniche locali in Lombardia
9. L’offerta radiofonica locale nelle province lombarde
Provincia di Brescia: analisi dell’offerta e approfondimenti con opinion leader e istituzioni/Provincia di Milano: analisi dell’offerta e approfondimenti con opinion leader e istituzioni/Bergamo/Como/Cremona/Lecco/Lodi/Mantova/Pavia/Sondrio/Varese
10. Conclusioni