Carocci editore - ANSA

Password dimenticata?

Registrazione

ANSA

Barbara Czarniawska

ANSA

Analisi etnografica di un'agenzia di stampa

Edizione: 2009

Collana: Biblioteca di testi e studi (508)

ISBN: 9788843052233

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Le società contemporanee vivono spesso in situazioni di sovrabbondanza: dell’informazione, di buoni consigli e di tecnologie. La sovrabbondanza pare indiscutibile nel caso delle agenzie di stampa. Queste ricevono ogni giorno montagne di informazioni, delle quali forse appena il cinque per cento diventa "notizia". Ciò nonostante, le agenzie di stampa producono loro stesse nuove informazioni attraverso i propri reporter e una continua ricerca. Quali meccanismi di filtro e validazione vengono usati? Quali strategie e tecnologie esistono per gestire una tale sovrabbondanza? Il caso dell’ANSA viene qui confrontato con il modo di lavorare di altre agenzie, in particolare TT (svedese) e Reuters. Fatte salve alcune differenze locali, il quadro è abbastanza chiaro: i giornalisti sono diventati dei cyborg, coinvolti in una grande rete produttrice. Mentre le tecnologie di comunicazione rendono il loro lavoro più facile, cresce l’esigenza di aumentare la velocità e l’esattezza dell’informazione.

Indice

Ringraziamenti
Introduzione
Programma di ricerca: gestire gli eccessi
Com’è stata fatta la ricerca
Che cosa è l’ANSA
La storia in breve
Trasformazioni avvenute nel corso degli ultimi vent’anni
1. Le strutture
Composizione
2. La produzione
Lo schema della produzione/Le attività
3. I processi
Filtrazione e classificazione/La verifica/Corretto e sbagliato
4. Conclusioni
Una fabbrica cibernetizzata/Concatenazioni e circolarità/Differenze e similarità/La produzione delle notizie
Riferimenti bibliografici