Carocci editore - Fare urbanistica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Fare urbanistica

Patrizia Gabellini

Fare urbanistica

Esperienze, comunicazione, memoria

Edizione: 2010

Ristampa: 2^, 2017

Collana: Biblioteca di architettura, urbanistica e design (26)

ISBN: 9788843052103

  • Pagine: 196
  • Prezzo:20,00 17,00
  • Acquista

In breve

Fare urbanistica comporta esperienza e richiede memoria; oggi impone anche un progetto di comunicazione. La stagione della "grande trasformazione" lascia un territorio irrisolto ma anche carico di potenzialità, dove si delineano i profili di nuove formazioni urbane, dentro e tra le città esistenti. La ricomposizione territoriale va immaginata, argomentata e resa comprensibile. Ne risulta un modo di intendere e di fare urbanistica che cerca di intercettare le possibilità di intervento presenti nei diversi contesti, utilizzando una gamma di dispositivi progettuali che si combinano ogni volta come risposta alle circostanze. Il libro si compone di tre parti e altrettanti percorsi tematici. La prima parte, Esperienze, enucleando le questioni che dominano l’agenda urbanistica nel mondo occidentale, ripensa i modi per costruire progetti e piani. La seconda parte, dedicata alla Comunicazione visiva, avanza un’ipotesi di lavoro esemplificata attraverso una mirata collezione di testi visivi. La terza parte, dedicata alla Memoria, approfondisce autori e questioni della storia dell’urbanistica italiana. La concatenazione di sguardi diversi ha l’intento di ristabilire un rapporto amichevole con un mestiere affascinante ma difficile, dalla storia particolarmente tormentata.

Indice

Presentazione
Parte prima
Esperienze: la riflessione nella pratica
1. Nuove città in formazione
Sprawl e diffusione/Abitare paesaggi/Paesaggi e ambienti/Città di città
2. Urbanistica oggi
Ancora urbanistica, anzi urbanism/Operazioni urbanistiche e tecniche nel contesto/Dispositivi progettuali/Ricomposizione e infrastrutture
Bibliografia
Parte seconda
Comunicazione: la centralità dell’immagine
3. Una comunicazione allargata
Comunicare l’urbanistica/Comunicare, rappresentare, raffigurare/Scenari, visioni, immagini/Derive
4. Un progetto visivo
Prodotti di design/Mappe-carte, schemi, manifesti/Immagini verosimili, immagini concettuali, discorsi visivi
Bibliografia
Parte terza
Memoria: la lezione dei piani e degli autori
5. Tre mosse di ricerca
Partire dai piani/Individuare gli autori influenti/Isolare questioni rilevanti
6. Profili di piani
Una periodizzazione integrata/Otto stagioni
7. Profili di urbanisti
Un insieme significativo/La fondazione dell’urbanistica contemporanea/Un percorso parallelo/Innesti nel solco dell’urbanistica moderna/La ripresa di un percorso interrotto
8. Raccordi
Composizione urbanistica/Comunicare l’idea/Fluidità vs rigidità/Amministrare l’urbanistica
Bibliografia
Fonti e credits delle immagini