Carocci editore - Metropoli e nuovi consumi culturali

Password dimenticata?

Registrazione

Metropoli e nuovi consumi culturali

Metropoli e nuovi consumi culturali

Performance urbane dell'identità

a cura di: Fabrizio Deriu, Lucia Esposito, Alessandra Ruggiero

Edizione: 2010

Collana: Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Univ. Teramo (4)

ISBN: 9788843051816

  • Pagine: 216
  • Prezzo:20,00 19,00
  • Acquista

In breve

Lo scenario metropolitano va oggi continuamente riconfigurandosi da un punto di
vista sia urbanistico che culturale. L’inarrestabile processo di globalizzazione e informatizzazione imprime accelerazioni continue all’evoluzione di mode, stili di vita e modalità di interazione degli individui, che costruiscono e performano nuove identità sulla ribalta di città sempre più estese, interconnesse e scintillanti come vetrine. Il consumo – di risorse, oggetti e culture reali o virtuali – diventa costitutivo di tali performance all’interno di spazi sempre più ibridati nella loro multifunzionalità, nei quali non è più il popolare a cercare legittimazione estetica ma piuttosto la cultura alta a cercare un consenso quanto più diffuso possibile attraverso sapienti strategie di marketing e diffusione mediatica.

Indice

Introduzione di Fabrizio Deriu, Lucia Esposito, Alessandra Ruggiero
Parte prima
Culture e identità metropolitane, tra locale e globale
Spazi metropolitani e mondi allo specchio in Pattern Recognition di Alessandra Ruggiero
Londonstani: postsottoculture e ibridazioni nella città multiculturale di Lucia Esposito
Interstizi. Estetica relazionale e partecipazione collettiva nella città contemporanea di Massimiliano Scuderi
Parte seconda
A fine di «educazione e diletto»: tendenze postmoderne dell’istituzione museale italiana
di Roberta Piccinelli
Recovering the Memory of Urban Spaces by Elena Abrudan
«Neanche le rovine»: Ciprì e Maresco a Palermo di Emiliano Morreale
Parte terza
Rituali di aggregazione, tra reale e virtuale
Pratiche performative metropolitane: il fenomeno tribute band di Fabrizio Deriu
Il Caffè nell’era di Internet di C. Bruna Mancini
The Space of the Body-Self. Construction of Gender Identities Online by Patrik Hernwall
Gli autori
Abstract
Indice analitico