Carocci editore - Semiotica per il turismo

Password dimenticata?

Registrazione

Semiotica per il turismo

Maria Claudia Brucculeri

Semiotica per il turismo

Edizione: 2009

Collana: Bussole (363)

ISBN: 9788843051564

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Il turismo è un’attività importante nella società contemporanea. Tutti partiamo: ma siamo turisti o viaggiatori, curiosi perditempo o individui realmente assetati di conoscenza? Viaggiamo per un fine ricreativo o siamo alla ricerca di qualcos’altro? E, ancora, perché scegliamo una destinazione piuttosto che un’altra? Che ruolo hanno nelle nostre scelte le campagne pubblicitarie che vediamo in tv, i luoghi descritti nei romanzi che abbiamo letto, rappresentati nei film che abbiamo visto, i mondi da sogno descritti sui siti web nei quali navighiamo?

Indice

1. Prime definizioni
Un fenomeno moderno/Prospettive disciplinari/Comunicazione vs significazione
2. Lo sguardo semiotico sul turismo
Il valore dei luoghi/L’immagine dei luoghi/Tunisia e Croazia: identità a confronto
3. La figura del turista
Turisti o viaggiatori?/Tra cinema e letteratura/La dimensione passionale/Un percorso di senso
Conclusioni
Glossario
Bibliografia