Carocci editore - Didattica della videoconferenza

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Didattica della videoconferenza

Didattica della videoconferenza

Un manuale operativo

a cura di: Alberto Cattaneo, Giorgio Comi

Edizione: 2009

Collana: Biblioteca di testi e studi (517)

ISBN: 9788843050895

  • Pagine: 176
  • Prezzo:18,50 15,73
  • Acquista

In breve

Integrare realmente il concetto della "distanza" nella didattica costituisce ancora oggi una sfida aperta, da approfondire e codificare. Tra le differenti funzionalità offerte dalla tecnologia in questo panorama, ci siamo voluti concentrare qui sulla videoconferenza e sullaweb-conference, strumenti ricchi di potenzialità formative. Il volume si propone, a partire da un cospicuo bagaglio di esperienze condotte negli ultimi dieci anni, di abbozzare gli estremi per una didattica della videoconferenza, con un intento più operativo che speculativo, pur senza rinunciare a considerazioni di ordine generale legate alla prospettiva degli interventi a distanza. Destinato a docenti, formatori di adulti, formatori aziendali, il testo si compone di due parti: la prima vuole fornire indicazioni concrete sul terreno della tecnica e della gestione delle infrastrutture, ma senza subordinare questo aspetto all’attenzione didattica e alla progettazione di un intervento formativo efficace. Nella seconda parte troviamo invece contributi relativi alla base “empirica? della nostra riflessione, che sono stati affidati a chi ha vissuto sul terreno in prima persona esperienze didattiche con la videoconferenza o la web-conference.

Indice

Introduzione di Alberto Cattaneo e Giorgio Comi
Parte prima
1. Verso una didattica della videoconferenza di Alberto Cattaneo
Criteri per la scelta della videoconferenza/Il contesto formativo e gli scenari didattici possibili/La qualità del momento formativo: possibilità e indicazioni didattiche/Il cuore del sistema: le opzioni didattiche di fondo
2. Videoconferenza e web-conference di Giorgio Comi, Ivano Giussani e Alberto Cattaneo
La videoconferenza/La web-conference
Parte seconda
3. Insegnare italiano e comunicazione tra presenza, distanza e videoconferenza. Un diario di Daniele Dell’Agnola
Il contesto formativo-educativo/Perché raggiungere questi obiettivi a distanza e non soltanto in presenza?/L’esperienza con Marratech
4. Fare e-Learning con una piattaforma di apprendimento e con il supporto della web-conference. Un rapporto di Markus Sanz e Alberto Cattaneo
Dati di partenza/Riflessioni sull’esperienza/Conclusioni
5. Web-conference e formazione dei formatori. Una testimonianza di Giorgio Comi
Il contesto d’insegnamento di Mario/La formazione e l’abilitazione degli insegnanti delle scuole professionali svizzere/Formazione e abilitazione di docenti operanti in regioni periferiche/Organizzazione delle attività/Conclusioni
6. Videoconferenza: esperienze di attività didattiche di Danilo Nussio
Contesto/Lavorare con la videoconferenza/Schede di descrizione delle pratiche
Bibliografia
Indice degli Approfondimenti