Carocci editore - Che cos'è la didattica acquisizionale

Password dimenticata?

Registrazione

Che cos'è la didattica acquisizionale

Stefano Rastelli

Che cos'è la didattica acquisizionale

Edizione: 2009

Ristampa: 1^, 2014

Collana: Bussole (371)

ISBN: 9788843050581

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

La didattica acquisizionale, un’area di ricerca che in Italia si sta ricavando uno spazio al confine tra glottodidattica e linguistica, indaga le applicazioni pratiche di ipotesi che riguardano l’acquisizione dell’italiano come seconda lingua. Quando l'insegnamento esplicito della grammatica può dare i suoi frutti? Quali errori è giusto correggere, come e quando? Che cosa bisogna sapere sulla lingua madre di chi apprende? Per rispondere a queste domande la didattica acquisizionale propone di utilizzare protocolli di ricerca sperimentali, cioè verificabili. Il volume si rivolge agli insegnanti, agli studenti di linguistica e ai formatori interessati a sperimentare un modello linguistico dell'insegnamento.

Indice

Introduzione
1. Estensione del concetto di didattica acquisizionale
La natura modulare della DA/Il nome e la cosa in Italia e all’estero/Il metodo sperimentale e la DA/Quattro studi sperimentali di DA/Lo spazio scientifico della DA/Lo spazio disciplinare della DA/La DA e la glottodidattica
2. Il quadro teorico
L’interlingua/Analizzare l’interlingua/Le sequenze di acquisizione/Analizzare le sequenze di acquisizione
3. Dall’acquisizione spontanea all’acquisizione guidata
L’ipotesi della differenza didattica/Effetti positivi del feedback/Effetti positivi del trattamento dell’input/Effetti positivi dell’insegnamento della grammatica/Effetti positivi della produzione linguistica in classe/Un effetto dell’insegnamento della grammatica
4. La formazione linguistica del docente acquisizionale
Insegnabilità e insegnamento/La competenza linguistica e grammaticale del docente/La revisione linguistica dei contenuti/Quale lingua insegnare? /Le competenze del docente acquisizionale
5. Addestramento
Casi di urgenza comunicativa/Addestrare per insegnare: teorie cognitive e dati/Dalle formule alle forme/Esempi di rote-learning
6. Un percorso di didattica acquisizionale
Per insegnare l’italiano ai cinesi/Uso didattico delle nozioni di aspetto e azione verbale/L’insegnabilità del tempo verbale/L’insegnamento del tempo verbale
Conclusioni
Bibliografia