Carocci editore - Nuovi modelli di gestione dell'impresa

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Nuovi modelli di gestione dell'impresa

Nuovi modelli di gestione dell'impresa

Governare le reti internazionali di conoscenza

a cura di: Giorgio Gottardi

Edizione: 2009

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci (44)

ISBN: 9788843050215

  • Pagine: 440
  • Prezzo:42,60 36,21
  • Acquista

In breve

Con la diffusione delle ICT e l’intensificarsi della competizione globale basata sull’innovazione, cresce negli scambi economici la rilevanza dei contenuti cognitivi, incorporati in nuovi prodotti e servizi oppure direttamente scambiati durante le transazioni. Si stanno pertanto diffondendo strutture reticolari, estese a livello internazionale, in cui numerose imprese dotate di strategie e asset complementari interagiscono producendo e scambiando nuova conoscenza valuable. Verso queste soluzioni convergono sia la grande impresa fordista che i distretti di piccole e medie imprese. Il volume, risultato di un progetto triennale FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base), esamina i modelli, le soluzioni e gli strumenti usati per il governo delle relazioni e per il coordinamento dei nuovi network, alla luce degli scambi di conoscenza necessari per il loro funzionamento. A questo scopo effettua un’analisi originale e approfondita di un insieme differenziato di casi di reti con proiezione internazionale in una pluralità di settori produttivi. Il fine è contribuire a comprendere modelli emergenti nella gestione di impresa, utili per la riflessione teorica e per l’individuazione di criteri operativi di governo impiegabili dagli operatori.

Indice

1. Introduzione metodologica di Giorgio Gottardi
Sulla nozione di impresa estesa/Stato dell’arte/I driver delle nuove strutture: ipotesi di ricerca/Ruolo della conoscenza nelle nuove strutture/Caratteri della conoscenza e problemi di definizione/Conoscenza orientata al business: criteri per una classificazione/Fonti della conoscenza e relazioni cognitive/Governare le reti di conoscenza: i modelli /Sul governo delle reti di conoscenza/Verifiche empiriche. Oggetto e scopo delle rilevazioni. Unità d’indagine
2. Reti agroalimentari: il vino italiano e il caso GIV di Giorgio Gottardi
Introduzione/Sistema agroalimentare italiano: evoluzioni recenti/Gruppo Italiano Vini: storia, strategia e struttura/Conclusioni: il governo del network
3. Reti automotive di Giorgio Gottardi
Scopo dell’analisi/Evoluzioni recenti/Il comparto della componentistica: il caso FIAMM
4. Macchine agricole: la rete Case New Holland di Ettore Bolisani
Descrizione del settore/La business network esaminata/Case New Holland (CNH)/Il fornitore di primo livello: gruppo Carraro/Fornitori di secondo livello: Elbe Italia (Nord)/Fornitori di secondo livello: GKN Brunico/Fornitori di terzo livello: Ognibene SpA/Risultati dell’analisi
5. Reti nel tessile abbigliamento di Ettore Bolisani
Il tessile abbigliamento di lusso: tendenze ed elementi della competizione/Le reti analizzate/Dior Homme e il gruppo LVM/. Il gruppo SINV /Fornitori tessili: gruppo Marzotto/Fornitori tessili: Bonotto/Considerazioni conclusive: criticità cognitive nel settore
6. Reti internazionali nelle calzature sportive
Lo Sportsystem di Montebelluna di Giorgio Gottardi/Il caso Tecnica Group di Giorgio Gottardi/Il caso Geox di Enrico Scarso/Il caso Novation di Giorgio Gottardi
7. Reti internazionali nelle calzature di alta gamma. La Riviera del Brenta di Giorgio Gottardi
Introduzione/Il caso LVMH-Rossimoda/Il caso Onward Kashiyama-Gibò-Iris/Conclusioni sul distretto della Riviera del Brenta
8. Reti del lusso: oreficeria e moda di Enrico Scarso
Introduzione/L’industria orafa in Italia/La segmentazione del mercato e il posizionamento delle imprese/Il caso MBFG-Damas/Riflessioni conclusive
9. Reti nei servizi avanzati
Software gestionali e sistema SAP di Ettore Bolisani/Apprendimento a distanza: il caso V4DL di Giorgio Gottardi/Appendice
10. Conclusioni di Giorgio Gottardi e Ettore Bolisani
Evoluzione dei modelli di impresa: i driver/Strutture di rete/Reti sovrapposte. Appartenenza a più reti/Il problema del governo della rete/Sul trust come strumento di governo/Produzione, scambio, impiego della conoscenza/Sui meccanismi per lo scambio di conoscenza
Riferimenti bibliografici