Carocci editore - Psicologia dell'insegnamento

Password dimenticata?

Registrazione

Psicologia dell'insegnamento

Stefano Cacciamani

Psicologia dell'insegnamento

Edizione: 2009

Ristampa: 6^, 2018

Collana: Bussole (366)

ISBN: 9788843050116

  • Pagine: 144
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Quali competenze psicologiche devono avere gli insegnanti della scuola di oggi e di domani? Come promuovere la motivazione degli studenti a scuola? In che modo organizzare la classe come "gruppo che apprende"? Come usare le tecnologie digitali per costruire ambienti di apprendimento collaborativi? Il libro, arricchito in questa nuova edizione da una riflessione sul rapporto tra nuove tecnologie ed educazione, risponde a tali domande, passando in rassegna diverse teorie dell’apprendimento e il modo in cui esse prendono forma nell’attività quotidiana degli insegnanti.

Indice

Introduzione
1. Le teorie "classiche" dell’apprendimento
L’approccio comportamentista/Il cognitivismo/La teoria di Piaget/Vygotskij e l’approccio socioculturale
2. Le teorie più recenti sull’apprendimento
Bruner: la cultura e lo sviluppo stadiale/Gardner: la teoria delle intelligenze multiple/La community of learners: il gruppo che apprende/La knowledge building community
3. La motivazione ad apprendere
L’approccio comportamentista/L’approccio cognitivista/L’approccio socioculturale/Una proposta eclettica di applicazione in educazione
4. L’organizzazione del gruppo classe
Il comportamentismo: l’economia simbolica/Il cognitivismo: lo sviluppo di abilità sociali/Il costruttivismo sociale: la comunità di discorso/Il cooperative learning: al confine tra diverse teorie
5. Le tecnologie digitali a scuola
Sei metafore sull’uso del computer in classe/Trasformare la scuola in una comunità di ricerca
Bibliografia