Carocci editore - Valutare le competenze sociali

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Valutare le competenze sociali

Rosalinda Cassibba, Lucia Elia

Valutare le competenze sociali

Strumenti e tecniche per l'età prescolare

Edizione: 2009

Ristampa: 1^, 2010

Collana: Dimensioni della psicologia (33)

ISBN: 9788843049721

  • Pagine: 160
  • Prezzo:16,40 13,94
  • Acquista

In breve

Il volume analizza lo sviluppo sociale nei bambini di età prescolare partendo da una riflessione teorica sul ruolo che le caratteristiche individuali, familiari e, più in generale, contestuali, giocano nell’influenzarlo. Dopo aver analizzato nella prima parte gli specifici ambiti relazionali all’interno dei quali il bambino costruisce la sua competenza sociale, ampio spazio è dedicato alle questioni relative alla valutazione e alla misurazione di tale costrutto. Il lettore viene, infine, guidato nella scelta degli strumenti più idonei a cogliere aspetti specifici del funzionamento sociale del bambino, e nell’utilizzo del metodo osservativo nei contesti in cui l’individuo sperimenta gli scambi sociali, primo fra tutti la scuola dell’infanzia.

Indice

Presentazione
1. Determinanti e contesti dello sviluppo sociale in età prescolare
Introduzione/Determinanti dello sviluppo sociale/Le dimensioni dello sviluppo sociale/Il contributo delle caratteristiche individuali al processo di socializzazione/I contesti della socializzazione primaria/I contesti della socializzazione secondaria/Differenze cross-culturali nel significato attribuito alle relazioni tra pari/Considerazioni conclusive
2. Dalla definizione di competenza sociale alle strategie per misurarla
Le diverse accezioni del termine "competenza sociale"/Il contributo di Rose-Krasnor all’operazionalizzazione del costrutto di competenza sociale/La valutazione della competenza sociale nell’interazione tra pari/La fonte delle informazioni/I dati osservativi/Considerazioni conclusive
3. Strumenti osservativi per la valutazione della competenza sociale: le griglie di osservazione
Caratteristiche di una griglia di osservazione/L’uso delle descrizioni narrative nella costruzione di una griglia di osservazione/Gli schemi di codifica/Le checklist/Le scale di valutazione/Considerazioni conclusive
4. Strumenti di valutazione della competenza sociale basati sulla metodologia Q-sort
Introduzione alla metodologia Q-Sort/La costruzione di un Q-set/Modalità di trattamento dei dati/Validità e attendibilità delle rilevazioni effettuate tramite Q-set/Il Dyadic Relationship Q-set (DRQ)/Il California Child Q-set (CCQ)/Il Preschool Q-set (PQ)/ Considerazioni conclusive
5. Le tecniche sociometriche
Introduzione/Le posizioni sociali nel gruppo dei pari/L’utilizzo delle tecniche sociometriche nella valutazione dello sviluppo sociale: punti di forza e criticità/La nomina dei pari/Il rating scale/La comparazione appaiata/Considerazioni conclusive
Conclusioni
Bibliografia