Carocci editore - I bambini nella vita quotidiana

Password dimenticata?

Registrazione

I bambini nella vita quotidiana

I bambini nella vita quotidiana

Psicologia sociale della prima infanzia

a cura di: Francesca Emiliani

Edizione: 2002

Ristampa: 8^, 2013

Collana: Dimensioni della psicologia (29)

ISBN: 9788843049516

  • Pagine: 280
  • Prezzo:24,80 23,56
  • Acquista

In breve

Questo libro si rivolge a tutti coloro che si interessano ai bambini, in particolare nell’età fra zero e sei anni, e alle molteplici esperienze che influenzano la loro crescita. Grande attenzione viene rivolta alla struttura della quotidianità intesa non come il semplice susseguirsi di luoghi e attività in cui i piccoli trascorrono la loro giornata, ma considerata quale realtà sociale in cui si articola il rapporto fra "natura e cultura". I neonati infatti con il loro preadattamento biologico si trovano immersi nella familiarità e ripetitività degli schemi di azione che si consolidano in routine. Le routine sono gli elementi che strutturano il vivere quotidiano e costituiscono nella prima infanzia i modi del funzionamento sociale alla base della costruzione della conoscenza e delle competenze sociali. Ed è esattamente in questa prospettiva che le famiglie e i servizi per l’infanzia vengono analizzati quali contesti fondamentali della vita quotidiana, in cui si mette in gioco il tema della responsabilità degli adulti e quello dei diritti dei bambini.

Indice

Prefazione 1.Contesti di interpretazione dei processi di crescita, di F. Emiliani/Introduzione/ Naturalità e responsabilità/La responsabilità fra natura e cultura: la conoscenza utilizzata nella vita quotidiana/Contributi dal versante della natura/Contributi dal versante della cultura 2.La vita quotidiana, di F. Emiliani/La quotidianità come processo sociale: l’articolazione fra natura e cultura/Le caratteristiche del quotidiano/Routine, rituali e processi di crescita: un punto di vista psicosociale/Vita quotidiana e genesi della conoscenza sociale/Routine e rituali quali indicatori di rischio psicosociale 3.Famiglie e genitori, di F. Emiliani/La famiglia o le famiglie/Famiglie come luoghi di produzione di culture/La competenza genitoriale: i modelli processuali/Gli studi sugli stili educativi/I sistemi di credenze sullo sviluppo e la natura dei bambini/La storia personale del genitore 4.Genitorialità e competenza educativa in contesti triadici, di L. Fruggeri/La complessità del "mestiere di genitore"/La triade madre-padre-bambino come unità di analisi/ Coinvolgimento e affidamento nei rapporti genitori e figli/La genitorialità nel contesto sociale/Il modello triadico esteso alle relazioni tra famiglie e asilo nido/Segmentazione e interdipendenza delle relazioni nell’asilo nido 5.L’asilo nido: un servizio per la prima infanzia, di F. Marchesi, S. Benedetti, F. Emiliani/Introduzione/Il progetto pedagogico dei nidi e dei centri gioco/L’inserimento al nido/Progettare la quotidianità 6.Bambini e bambine al nido, di E. Cocever/ Accogliere bambini e bambine nei servizi prescolastici: cura ed educazione/Adulti e bambini al nido: alcuni ambiti di esperienza/ Bambini fra di loro: la cultura dei pari 7.Osservare e interpretare le pratiche quotidiane nei contesti educativi, di L. Molinari/Introduzione/Documenti storici e biografie infantili/Osservare partecipando/ Osservare le azioni dei bambini nei contesti educativi/Conclusione 8.Il bambino e l’incontro con l’altro, di P. Bastianoni e P. Villano/Introduzione: n  bianco, n  nero: "soltanto un po’ scuretto"/Il riconoscimento delle categorie nell’infanzia/I bambini incontrano i pregiudizi: differenti spiegazioni teoriche/Dall’atteggiamento razziale all’azione: amici e nemici in età evolutiva 9.I diritti dei bambini nella relazione educativa, di N. Monacelli/Introduzione/Il lungo cammino della Convenzione/Essere riconosciuti per essere protetti/Tre tappe importanti/I diritti del bambino nel nostro vivere quotidiano: uno studio psicosociale dei diritti/Universalità del diritto e pluralità culturale: un caso di ricerca/Per concludere