Carocci editore - Semiotica dei media

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Semiotica dei media

Ruggero Eugeni

Semiotica dei media

Le forme dell'esperienza

Edizione: 2010

Ristampa: 6^, 2018

Collana: Manuali universitari (96)

ISBN: 9788843049264

  • Pagine: 328
  • Prezzo:29,00 24,65
  • Acquista

In breve

Il libro insegna ad analizzare criticamente un’ampia gamma di prodotti mediali: fiction televisive, articoli di quotidiani e magazines, fumetti, canzoni pop, spot pubblicitari, videogiochi, siti web. Il modello di analisi si basa sull’idea che i media costituiscano forme di esperienza viva e complessa: non solo cognitiva, quindi, ma altresì sensibile, emotiva, pratica, interpersonale ed empatica. Il volume rappresenta una sintesi dei differenti settori di ricerca della semiotica dei media. Esso intende inoltre aggiornare gli strumenti tradizionali della semiotica del testo, alla luce dei risultati più avanzati del dialogo delle scienze del linguaggio con quelle socioantropologiche e neurocognitive. Ogni capitolo del libro fa riferimento all’analisi di casi concreti, offre sintetiche ricostruzioni del dibattito teorico sui singoli argomenti, presenta delle guide ragionate alla bibliografia e suggerisce ulteriori esercizi di analisi.

Indice

Introduzione
Parte prima. L’esperienza mediale e la semiotica dei media
1. L’esperienza
Premessa/Che cos’è l’esperienza/Un modello dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
2. L’esperienza mediale
Premessa/Che cos’è l’esperienza mediale/Le forme dell’esperienza mediale/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
3. La semiotica e l’esperienza mediale
Premessa/Che cos’è la semiotica dei media/I percorsi di ricerca della semiotica dei media/Il metodo di ricerca della semiotica dei media/Un tracciato di analisi dell’esperienza mediale/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
Parte seconda. Una visita guidata all’esperienza mediale
4. I processi sensoriali e la qualificazione sensibile
Premessa/I grattacieli e la strada/Sensazione e percezione nei processi sensoriali/La dinamica dei processi sensibili/Qualità e diagrammi tonali/Qualità e diagrammi ritmici/Il design sensibile dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
5. L’ordinamento del mondo indiretto
Premessa/La sparizione di Nick/Situazione e mappe situazionali/Trasformazioni narrative e qualità sensibili/Il design narrativo dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
6. L’ordinamento del discorso
Premessa/Vuoti, salti, ritorni/Le articolazioni del discorso/L’analisi dell’intreccio e della gestualità compositiva/Il design temporale dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
7. L’ordinamento del mondo diretto
Premessa / "You can only watch"/Le regolazioni del rapporto tra mondo diretto e indiretto/L’esperienza di finzione dalla discontinuità alla pseudo continuità/Il design ontologico dell’esperienza mediale/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
8. Le relazioni con i soggetti del mondo indiretto
Premessa/4672 Carney Lane, Boulder Highway/Il soggetto della percezione del mondo indiretto/I soggetti interni al mondo indiretto/Il design etico dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
9. Le relazioni con i soggetti del discorso
Premessa/L’incubo di Nick/I soggetti del discorso e le loro manifestazioni/Intreccio, scrittura, stile/La relazione fiduciaria/Il design retorico dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
10. Le relazioni con i soggetti del mondo diretto
Premessa/Un imprevisto finale/Il web e l’esperienza della socialità/L’esperienza mediale e il fondamento della socialità/Il design sociale dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
Parte terza. L’analisi delle esperienze mediali
11. L’articolo della stampa quotidiana
Premessa/Miracoli sulle acque/Il soggetto del discorso come soggetto vocale/ Il soggetto del discorso come soggetto sociale/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
12. La grafica del periodico illustrato
Premessa/Corpi in copertina/L’analisi del formato grafico/ Il formato come spazio metadiscorsivo e i suoi soggetti/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
13. Il fumetto
Premessa/Il Cavaliere oscuro ritorna/Ritmo percepito e ritmo vissuto nel fumetto/Corpo del lettore e corpo del personaggio/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
14. La canzone pop
Premessa/Fútbol/Voce del soggetto, voce sociale/Verse, chorus, bridge: la canzone come oggetto sonoro/La polifonia dell’esperienza/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
15. Il commercial televisivo
Premessa/Ahhh!/Who’s the first? Le relazioni con il mondo indiretto/The choice of a new generation. Le relazioni con il discorso/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
16. Il videogioco
Premessa/In una galassia lontana lontana.../L’interazione con il mondo indiretto/L’interazione con il discorso/L’esperienza mediale nell’era della postmedialità/Percorsi di approfondimento/Quaderno degli esercizi/Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice dei termini principali