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Atlante del turismo in Italia

Societ√† Geografica Italiana

Atlante del turismo in Italia

a cura di: Fabrizio  Ferrari

Edizione: 2009

Collana: Quality paperbacks (274)

ISBN: 9788843049202

  • Pagine: 144
  • Prezzo:16,50 14,03
  • Acquista

In breve

La geografia si occupa da sempre di turismo, analizzando quei fattori ambientali, sociali ed economici che sono alla base di una crescente concorrenzialità nella dinamica della domanda e dell’offerta. Il volume introduce all’analisi dei punti di forza e di debolezza del nostro sistema turistico: mentre il patrimonio culturale diventa la principale leva competitiva per l’Italia, i tradizionali segmenti del turismo balneare e montano risentono della concorrenza dei paesi del Mediterraneo. Le tendenze emergenti riguardano l’enogastronomia, la crocieristica, le vacanze "verdi", i grandi eventi. È quindi prioritario contrassegnare anche il prodotto turistico con un "marchio Italia" sinonimo di qualità, che, pur conservando una gamma di risorse irripetibili, dia una percezione unitaria dell’offerta, accompagnata da adeguate politiche nazionali di marketing e di riqualificazione territoriale.

Indice

1. Geografia e turismo
2. Guardare al passato, pensare al futuro
Una sintesi storica/I punti di forza/Un settore "maturo" di fronte al cambiamento/L’Italia e i flussi turistici internazionali/I flussi turistici degli italiani
3. Un patrimonio consolidato, da modernizzare
Turismo e cultura: solo un fenomeno "urbano"?/I pellegrinaggi religiosi e le loro interrelazioni con il turismo culturale/La stasi del turismo balneare: fattori endogeni ed esogeni/Il turismo e il mare: la crocieristica e la nautica da diporto/Un "marchio Italia" per il turismo montano/Il termalismo: terapia o wellness?
4. Le tendenze emergenti nell’offerta
Nuove forme di leisure/Turismo e sport: per una vacanza "attiva"/Il turismo nelle aree protette/Il turismo del gusto/Turismo ed eventi/Le aree dismesse: una risorsa per il turismo?
5. Ricettività e pressione turistica
La frammentazione del settore alberghiero/Il turismo delle "seconde case"/La ricettività non alberghiera/Un indice sintetico
6. Gli attori e la comunicazione
Stato e regioni/Gli operatori privati/I loghi regionali e il "marchio Italia"
7. Quale turismo per l’Italia di domani
Bibliografia
Appendice.