Carocci editore - Strategie di posizionamento nelle reti di imprese

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Strategie di posizionamento nelle reti di imprese

Enrico Sevi

Strategie di posizionamento nelle reti di imprese

Risultati e implicazioni da un modello di simulazione

Edizione: 2008

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci (30)

ISBN: 9788843048786

  • Pagine: 160
  • Prezzo:16,50 15,68
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In breve

L’analisi delle reti di imprese si è affermata come una delle attività principali della ricerca postfordista, tuttavia soltanto pochi studi hanno riflettuto sugli effetti delle diverse strategie di posizionamento nelle reti di fornitura. L’impresa ha infatti a disposizione un set di alternative che vanno dalla massima centralizzazione, quando controlla direttamente le relazioni con tutti i fornitori, alla massima decentralizzazione, quando delega a un’altra organizzazione la gestione dell’intera rete di fornitura. Il volume definisce dettagliatamente le diverse ipotesi di posizionamento e poi, rappresentandole in un modello di simulazione ad agenti,
ne osserva gli effetti in termini di performance. Illustra inoltre sotto quali condizioni sia più conveniente una rete centralizzata piuttosto che una decentralizzata, analizza le performance delle reti ibride e infine valuta quanto i comportamenti delle reti siano sensibili alle peculiarità delle imprese che le compongono.

Indice

Prefazione
Una prospettiva auspicabile per le scienze organizzative di Lucio Biggiero
Introduzione
1. Le reti di imprese
Le reti di imprese: definizione del campo di indagine/Il ruolo delle variabili socio-cognitive/Le reti di produzione/Le reti localizzate: i distretti industriali/Strutture e ruoli delle reti di imprese/Definizione degli obiettivi di ricerca
2. La simulazione al computer
Una nuova metodologia per le scienze manageriali/I modelli di simulazione al computer: principali caratteristiche/Tre famiglie di modelli di simulazione/Modelli di simulazione per l’analisi intra-aziendale: una breve rassegna/Modelli di simulazione per l’analisi interaziendale: una breve rassegna
3. Il modello di simulazione
Caratteristiche strutturali/Caratteristiche cognitive/Impostazioni dei parametri
4. Strategie di posizionamento tra centralizzazione e decentralizzazione
Disegno degli esperimenti virtuali/Analisi degli esperimenti virtuali/Considerazioni conclusive
5. Verso un modello più complesso: definizione e analisi dei risultati
Costi di gestione e dinamica evolutiva/Investimenti in innovazione/Finanziamento e accesso al capitale di debito/Considerazioni conclusive
Bibliografia

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