Carocci editore - L'architettura delle complementarità

Password dimenticata?

Registrazione

L'architettura delle complementarità

Elena Bonel, Elena Rocco

L'architettura delle complementarità

Edizione: 2008

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci (24)

ISBN: 9788843048724

  • Pagine: 232
  • Prezzo:24,00 22,80
  • Acquista

In breve

In scenari dominati dal cambiamento, l’impresa deve presidiare la coerenza interna del suo modello di business, adeguandosi al contempo ai cambiamenti esterni. Le complementarità, relazioni sinergiche tra gli elementi interdipendenti che costituiscono l’architettura di un modello di business, hanno in questo un ruolo chiave: creano valore e riducono il rischio che la strategia dell’impresa venga imitata. Tuttavia, con le necessità di cambiamento imposte da scenari mutevoli, cresce la possibilità che le decisioni sull’assetto strategico futuro dell’impresa sottovalutino il ruolo delle complementarità del modello di business originario. Il rischio è di compromettere il successo della nuova strategia a causa dei modificati rapporti di complementarità tra gli elementi del modello, e di trovarsi di fronte a effetti indesiderati e dirompenti. Il testo analizza la natura duale delle complementarità nei loro effetti positivi e negativi, esplorandone i risvolti sia applicativi che teorici.

Indice

Introduzione
1. L’evoluzione degli studi di strategia: un percorso di identificazione dell’architettura delle interdipendenze e delle
complementarità
Introduzione/L’evoluzione dei paradigmi di strategia/L’emergere del linguaggio delle complementarità negli studi
di management
2. Gli approcci fondati su interdipendenze e complementarità
Disegno strategico-organizzativo e interdipendenze/L’impresa come sistema di elementi interdipendenti/Sistemi di attività e cambiamento/L’impresa come sistema complesso/Modellizzare le interdipendenze reciproche: l’approccio
delle complementarità/Le interdipendenze nelle relazioni interorganizzative
3. Le metodologie di ricerca
Le metodologie adottate in ricerca/L’approccio utilizzato in questo studio
4. Il settore beverage italiano e l’architettura delle complementarità dell’azienda Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.
Introduzione/La convergenza nel settore beverage/Acque confezionate/I requisiti di competitività nel settore beverage/Il modello di business di San Benedetto (1995-96)/Conclusioni
5. Le complementarità nei rapporti strategici interorganizzativi di coopetition: il caso San Benedetto
Crescere con la coopetition/Le strategie di coopetition in San Benedetto/Il concetto di coopetition e un possibile approccio analitico/Gli effetti della coopetition in San Benedetto/Conclusioni
6. Verso una teoria della complementarità per gli studi di management
Comprendere le complementarità in ambito interorganizzativo/Un test delle condizioni di complementarità supermodulare applicato a un contesto di coopetition/Gli effetti di contestualità nei sistemi di complementarità/Sistemi di complementarità e sistemi frustrati/Conclusioni
Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.