Carocci editore - L'industria orafa italiana

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L'industria orafa italiana

L'industria orafa italiana

Problemi e sfide competitive

a cura di: Paolo Crestanello

Edizione: 2009

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci (33)

ISBN: 9788843048243

  • Pagine: 176
  • Prezzo:19,30 18,34
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In breve

L’Italia è leader mondiale nella produzione orafa. A partire dal 2000 le esportazioni italiane cominciano però a declinare, sempre più penalizzate dalla concorrenza di paesi produttori, come Cina, India, Thailandia e Turchia, che negli ultimi anni hanno sensibilmente migliorato la qualità dei loro prodotti. La sfida è però ancora aperta e può contare sul fatto che il design italiano è unanimemente considerato il migliore del mondo. Il libro approfondisce le ragioni della crisi della produzione
orafa italiana e in particolare analizza, avvalendosi di interviste dirette ad operatori della distribuzione internazionale, due importanti mercati di sbocco delle nostre esportazioni: Stati Uniti e Regno Unito.

Indice

Prefazione di Giovanni Franco Masello
Premessa di Paolo Crestanello
Introduzione di Paolo Crestanello
La crisi della produzione orafa italiana
I cambiamenti del contesto competitivo
L’industria orafa italiana
Le valutazioni dei buyer statunitensi e britannici
La risposta delle imprese italiane
1. Le nuove sfide competitive dell’industria orafa italiana di Paolo Crestanello
L’Italia nel contesto competitivo internazionale/I cambiamenti nella catena di fornitura/Le competenze dei fornitori/Il comparto orafo vicentino
2. Il mercato dell’oreficeria negli Stati Uniti: tendenze, sfide e strategie per Vicenza di Peter Brantley Doeringer
Premessa/La domanda di oreficeria/Il consumatore di oreficeria negli Stati Uniti/I fornitori dei consumatori: il settore al dettaglio/Performance dei dettaglianti/I fornitori dei dettaglianti: intermediari e produttori/Tra efficienza e potere di mercato/I drivers della catena di fornitura/Strategie per i nuovi business/Valutazioni dei buyer sui produttori/Implicazioni per Vicenza/Metodologia della ricerca
3. Prospettive per i prodotti di oreficeria italiana sul mercato del Regno Unito di Frank Pyke
Premessa/I cambiamenti globali e la sfida dei nuovi paesi fornitori/Le esportazioni verso il Regno Unito/Tendenze del mercato e dell’industria/Valutazione delle competenze di sei paesi fornitori/Suggerimenti/Conclusioni
4. Visibilità del made in Italy nei siti web degli Stati Uniti e del Regno Unito di Pierpaolo Chieregato, Paolo Crestanello
Le vendite online di oreficeria/Analisi dei siti di e-commerce orafo/Marchi italiani e made in Italy
Riferimenti bibliografici