Carocci editore - Imprenditorialità, internazionalizzazione e innovazione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Imprenditorialità, internazionalizzazione e innovazione

Alberto Onetti, Antonella Zucchella

Imprenditorialità, internazionalizzazione e innovazione

I business model delle imprese biotech

Edizione: 2008

Collana: Università (799)

ISBN: 9788843047840

  • Pagine: 208
  • Prezzo:20,50 17,43
  • Acquista

In breve

Questo volume è dedicato all’approfondimento delle tematiche dell’internazionalizzazione e dell’innovazione d’impresa che costituiscono i driver fondamentali nell’attuale scenario competitivo. Tali tematiche rappresentano i due percorsi lungo i quali l’imprenditorialità oggi è chiamata a confrontarsi in misura crescente: di fronte al continuo dilatarsi delle possibilità di accesso alle applicazioni della scienza e della tecnologia, così come ai diversi mercati esteri, le imprese devono difatti esprimersi attraverso modalità strategiche ed organizzative sempre più articolate. L’emergere del comparto delle biotecnologie – che non è possibile definire come settore in senso classico –, così come la crescente affermazione nel mondo di imprese biotech rappresentano altrettante sfide alle teorie consolidate dell’imprenditorialità e del management strategico. Di qui la necessità di focalizzare la riflessione sui business model di queste aziende e sulle “architetture del valore? che esprimono. Sebbene il modello concettuale proposto trovi specificazione a partire dall’analisi di questo particolare tipo di imprese, molte delle riflessioni svolte in queste pagine possono essere applicate anche ad altri settori ad alto contenuto di innovazione tecnologica (in genere quasi tutti i settori science-based e high-tech) e, in diversi casi, anche ad altri comparti.

Indice

Prefazione di Alberto Onetti e Antonella Zucchella
1. Imprenditorialità, internazionalizzazione e innovazione: dal business model all’architettura del valore di Alberto Onetti e Antonella Zucchella
Globalizzazione, innovazione e vantaggio competitivo/Le 3I del fare impresa oggi: imprenditorialità, innovazione e internazionalizzazione/Le nuove dimensioni dei processi di internazionalizzazione
e innovazione/Strategia, modelli di business e architetture del valore/Le risorse e competenze in una prospettiva di management strategico imprenditoriale
2. Le imprese biotech: modelli di imprenditorialità e modelli di business di Alberto Onetti e Antonella Zucchella
Le imprese biotech: aspetti introduttivi/Le imprese biotecnologiche nello scenario mondiale/Le geografie complesse del biotech: la dimensione territoriale e i processi di clustering/Le geografie complesse del biotech: la dimensione relazionale e il modello della collaborative entrepreneurship/I modelli di imprenditorialità delle imprese biotech/L’impresa biotech come azienda metarisorse e meta competenze/Opzioni strategiche e modelli di business dell’impresa biotecnologica
3. I cluster biotech: una prospettiva internazionale di Giada Palamara
La dimensione territoriale del comparto biotech/La dimensione relazionale dell’aggregazione geografica/Il comparto biotech in Europa/I modelli di impreditorialità nei biocluster internazionali
4. Il biotech in Italia: caratteristiche delle imprese e cluster emergenti di Alessia Pisoni
Le biotecnologie in Italia: caratteristiche e dimensioni del comparto/I modelli di imprenditorialità nel biotech italiano/I fenomeni di agglomerazione di imprese biotech in Italia/Le prospettive di evoluzione dei biocluster. Da locale a globale
5. L’imprenditorialità nel biotech: gli spin-off universitari di Maria Alessandra De Luca
Gli spin-off universitari tra imprenditorialità e innovazione/Un tentativo di definire il fenomeno degli spin-off universitari/Il ruolo dei ricercatori universitari e la loro partecipazione a iniziative di spin-off/Gli spin-off universitari in Italia: diffusione e principali caratteristiche/Gli spin-off accademici nel biotech: caratteristiche principali e modelli di imprenditorialità/Driver di valore e prospettive evolutive
Bibliografia
Gli autori