Carocci editore - Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria

Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria

Pratiche di formazione alla progettazione didattica

a cura di: Roberta Focchiatti

Edizione: 2008

Collana: Biblioteca di testi e studi (458)

ISBN: 9788843047376

  • Pagine: 256
  • Prezzo:24,40 20,74
  • Acquista

In breve

Il volume intende proporre una modellizzazione per un percorso formativo dei docenti in servizio che sia funzionale a sviluppare competenze nella progettazione didattica e nella gestione di processi di insegnamento-apprendimento finalizzati alla maturazione di competenze orientative negli alunni del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Una nuova alleanza fra ricercatori e insegnanti, impegnati entrambi nella riflessione e rilettura delle pratiche, una comprensione della complessità che è implicita nel processo di progettazione, il valore della documentazione per la riflessione e la costruzione di una conoscenza che parte dalle comunità di pratica e si diffonde all’organizzazione sono alcuni dei nodi-chiave individuati nel libro.
L’orientarsi rispetto al compito e in relazione ad uno sviluppo personale e professionale sono elementi comuni vissuti, con diverse prospettive, sia dagli studenti sia dagli insegnanti. Orientamento quindi come capacità di scegliere all’interno di un contesto, come competenza nel recuperare e costruire schemi sempre nuovi per far fronte a problemi ed eventi, ma anche come visione di un sé futuro.

Indice

Presentazione di Carmela Palumbo
Premessa di Alessandra Missana
Introduzione di Roberta Focchiatti
Parte prima
Orientarsi nella scuola: una ricerca
1. La dimensione storico-normativa dell’orientamento scolastico e professionale di Laura Donà
2. La ricerca di Roberta Focchiatti
3. La relazione tra didattica e orientamento di Daniela Cornaviera
4. Documentare per innovare di Maria Luisa Faccin
5. La formazione dei docenti di Roberta Focchiatti
Parte seconda
Formare e formarsi nella pratica
6. L’analisi delle pratiche degli insegnanti di Patrizia Magnoler
7. La prospettiva degli alunni di Daniela Cornaviera, Roberta Focchiatti
Parte terza
La documentazione delle scuole
8. Progettazione e realizzazione delle esperienze didattiche di Daniela Cornaviera
9. Conclusioni di Patrizia Magnoler
Allegati
I dati della sperimentazione
Bibliografia
Gli autori