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Governo e organizzazione per l'impresa sociale

Luca Fazzi, Carlo Borzaga

Governo e organizzazione per l'impresa sociale

Edizione: 2008

Collana: Manuali universitari (72)

ISBN: 9788843047260

  • Pagine: 472
  • Prezzo:28,00 23,80
  • Acquista

In breve

Il primo manuale completo di organizzazione per le imprese sociali in Italia. Frutto della collaborazione tra i più conosciuti specialisti e studiosi della materia, il testo affronta in modo sistematico temi fondamentali quali la governance, la gestione delle risorse umane, la qualità, il management, la leadership, le strategie di sviluppo e acquisizione di risorse, la valutazione, il bilancio sociale ecc. Il volume, organizzato per voci e corredato di un’ampia serie di studi di caso, è particolarmente adatto, oltre che per la didattica universitaria, anche come strumento per il supporto dei processi di sviluppo organizzativo.

Indice

Introduzione di Carlo Borzaga e Luca Fazzi
1. La nozione e le forme giuridiche dell’impresa sociale di Antonio Fici
Premessa. Che cos’è l’impresa sociale/I requisiti per la qualifica/Acquisto, conservazione e perdita della qualifica/ Le forme giuridiche dell’impresa sociale/Impresa sociale e cooperazione sociale/Impresa sociale e onlus
2. La mission di Andrea Bortolotti e Graziano Maino
1. Che cos’è la mission?/Esperienze sul campo/Considerazioni conclusive
3. La governance di Luca Fazzi
La governance per le imprese sociali: elementi costitutivi/La governance: un breve inquadramento teorico introduttivo/La governance come problema decisionale/Le strategie di governance per l’impresa sociale/Le reti interorganizzative/La strutturazione dei consigli di amministrazione
4. Il management di Raoul C. D. Nacamulli
Premessa/L’identità organizzativa delle imprese sociali/La trappola appiccicosità-flessibilità/Il modello di pianificazione strategica “inside out?/Leadership e management per valori/La crescita organizzativa per linee esterne/Conclusioni
5. La gestione della qualità di Giuseppe Scaratti
Premessa/Approccio alla qualità e traiettorie evolutive delle imprese sociali/Condizioni e logiche per l’applicazione di dispositivi in tema di Qualità/Pratiche di applicazione e di uso in tema di qualità/Il sistema dei marchi di qualità della rete CGM/Il sistema integrato della qualità sociale della cooperativa sociale Koinè di Arezzo
6. La gestione delle risorse umane di Luca Solari
Introduzione/I sistemi di gestione delle risorse umane/Il reclutamento e la selezione/L’analisi dei requisiti/La ricerca/La selezione/Le variabili di processo/La formazione e lo sviluppo/La valutazione del potenziale/La carriera
7. La leadership di Maria Carla Acler
Introduzione/La leadership: un tentativo di definizione/I livelli della leadership/Le funzioni della leadership/Leadership e impresa sociale/ Stili di leadership/Quale stile di leadership per l’impresa sociale?/ Le caratteristiche del leader dell’impresa sociale/La leadership come problema organizzativo
8. Lo sviluppo strategico di Luca Fazzi
Strategia e sviluppo imprenditoriale/L’analisi strategica/Le strategie di sviluppo per le imprese sociali/Quali strategie di sviluppo?
9. Le relazioni con le amministrazioni pubbliche di Marco Bombardelli
Il contesto delle relazioni/I diversi modelli di relazione/Gli strumenti giuridici per la regolazione delle relazioni/Gli strumenti coerenti con il modello bipolare/Gli strumenti coerenti con il modello multipolare
10. I rapporti con il profit di Elena Bonel e Cinzia Brunello
Introduzione/Modalità di coordinamento differenziate per diverse strutture relazionali/Percorsi evolutivi nelle relazioni
11. Le relazioni tra imprese sociali di Flaviano Zandonai
Introduzione/Perché le reti sono importanti per le imprese sociali/Le reti consortili tra cooperative sociali/Lo sviluppo delle reti consortili/Le attività/Elementi di management delle reti di imprese sociali/La mission: anche le reti perseguono l’interesse generale/Le attività: tra gestione in proprio e intermediazione di rap porti/I legami tra i nodi: laschi, gerarchici, di filiera/La governance: i percorsi verso reti multistakeholder/I rapporti con i beneficiari: la produzione di beni di utilità sociale in rete/La sostenibilità: monitorare e rendicontare costi e benefici dello “stare insieme? /Il manager dell’impresa sociale come gestore di reti
12. Le relazioni con la comunità di Maurizio Ambrosini e Paolo Boccagni
Introduzione/Le imprese sociali come interpreti della comunità/Le imprese sociali come promotrici degli interessi della comunità/La comunità come soggetto di policy/Le imprese sociali come facilitatori e promotori di network /Le imprese sociali come mobilitatori di risorse
13. Le risorse economiche e la finanza di Angelo Gasparre e Giorgio Giorgetti
Introduzione/Una premessa: la necessità di una “finanza infrastruttura"/Limiti e difficoltà del finanziamento delle imprese sociali/La dipendenza dalle risorse e la differenziazione delle fonti di finanziamento/Il finanziamento e le forme giuridiche dell’impresa sociale/Le competenze per la gestione finanziaria/La gestione finanziaria, “accessoria" ma per nulla marginale
14. Il marketing e il fund raising di Giorgio Fiorentini e Francesco Manfredi
Il marketing per l’impresa sociale/Verso il “sistema prodotto": la dimensione analitica/Il “sistema prodotto": la dimensione operativa/Il fund raising nell’impresa sociale/Le strategie di fund raising/La segmentazione del mercato/Le determinanti delle donazioni alle imprese sociali/Il comportamento del donatore/Alcune considerazioni finali
15. Il controllo di gestione di Luca Bagnoli
Introduzione/Il controllo economico-finanziario/Il controllo di efficacia sociale/Il controllo di legittimità istituzionale/Una sintesi
16. La valutazione di Giovanni Bertin
Introduzione/Valutare, essere valutati e valutarsi: quale rapporto fra decisione,
azione e valutazione/Dalla valutazione come controllo alla valutazione come apprendimento/Alcune avvertenze metodologiche per lo sviluppo delle pratiche della valutazione/Dalla valutazione alla decisione: come supportare le dinamiche
fra gli attori
17. L’accountability di Fabrizio Panozzo
L’esplosione delle rendicontazioni/L’accountability tra agenzia e fiducia/Accountability, bilancio, responsabilità sociale/L’accountability nell’economia e nell’impresa sociale/Il bilancio sociale/I modelli per la rendicontazione sociale/L’accountability “per decreto"/Azioni e rendicontazioni: l’accountability dell’impresa sociale tra forma e sostanza
Bibliografia

Recensioni

Francesco Santini, Terzo Settore, 01-08-2009
Un volume completo, ricco, realmente a 360" per chi vuole conoscere o si trova ad amministrare/creare un'impresa sociale. I curatori hanno sviluppato un volume con la collaborazione dei maggiori studiosi di specifiche tematiche inerenti le impresi sociali: dalla governance al management dell'impresa, dalla gestione della qualità a quella delle risorse umane. Il volume inoltre tratta i temi della leadership, delle strategie di sviluppo nelle imprese sociali, delle relazioni con le P.A. e le aziende profit.