Carocci editore - Che cos'è la psicologia del turismo

Password dimenticata?

Registrazione

Che cos'è la psicologia del turismo

Marina Mura

Che cos'è la psicologia del turismo

Edizione: 2008

Collana: Bussole (331)

ISBN: 9788843047154

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Quale significato ha assunto oggi il turismo? Quali sono le motivazioni che spingono a viaggiare? Quali i comportamenti tipici del turista? Che cosa si intende con "ecoturismo"? Nel rispondere a questi interrogativi, il testo sottolinea l’impatto che il turismo ha sull’economia, la cultura e l’ambiente e affronta, secondo una prospettiva di psicologia ambientale, i diversi aspetti psico-sociali dell’essere turista, aspetti rilevanti anche per coloro che se ne occupano da altre prospettive disciplinari e per i "turisti", ovvero tutti noi.

Indice

 Introduzione
1. Psicologie per il turismo
Approcci psicologico-sociali al turismo/La psicologia ambientale/Percezione e rappresentazione/Identità/Emozione e valutazione/Comportamento/ Per riassumere…
2. Dalla motivazione al viaggio
Prima di partire/L’immagine dei luoghi/La decisione/La partenza e il viaggio/Per riassumere…
3. L’esperienza turistica
Il turista a destinazione/I comportamenti tipici del turista/Le abilità nel comportamento turistico/Il ritorno a casa/La soddisfazione/Narrazione e ricordo/Per riassumere…
4. La meta turistica
L’ambiente/L’ecoturismo/Il luogo turistico/Educazione al turismo/Turismo e apprendimento/Per riassumere…
5. Il turista come cliente
Il turista come attore sociale/Il turismo come prodotto simbolico/La customer satisfaction/Il marketing della destinazione/I servizi turistici/Le risorse umane nel turismo/Per riassumere…
Bibliografia.