Carocci editore - I linguaggi della marca

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I linguaggi della marca

Mauro Ferraresi

I linguaggi della marca

Breve storia, modelli, casi

Edizione: 2008

Ristampa: 8^, 2017

Collana: Cultura e linguaggi della comunicazione (2)

ISBN: 9788843047086

  • Pagine: 120
  • Prezzo:13,60 12,92
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In breve

Come mai la marca è diventata talmente importante nelle nostre scelte per gli acquisti e nel comune metro di giudizio? quali sono i suoi segreti? Che ruolo essa svolge nella costruzione delle identità di noi consumatori a tempo pieno? Il volume cerca di fornire una risposta a queste domande e formula a tale scopo una ICT (Identity Consumer Theory), traccia una breve storia della marca in Italia ed illustra quali sono i principali modelli di comprensione di questo importante fenomeno comunicativo-consumistico. Nella seconda parte del libro vengono studiate applicazioni concrete del funzionamento delle marche in un ramo economico da sempre importante per l’Italia: il settore alimentare.

Indice

Presentazione di Michele La Rosa
Introduzione. La marca e il consumo
1. La marca: ovvero la costruzione dell’identità sociale
La marca e il consumatore / Le piccole narrazioni della marca / Il puzzle dell’identità
2. Breve storia della marca
Le origini / Lo sviluppo della marca moderna / La marca postmoderna: scenari futuri
3. Natura della marca e modelli
La marca e il prodotto / Le cinque nature della marca / I principali modelli di analisi / Il modello di Aaker / Il modello di Kapferer / Il modello di Séguéla / Il modello di Semprini / Il modello identità/immagine
4. Il modello degli archetipi
Un aiuto dizionariale / Archetipo, stereotipo e luogo comune: valori evalenze / Breve elogio del luogo comune / L’archetipo e il principio di valorizzazione positiva / Il contratto di veridizione degli archetipi Y&R / Gli istinti culturali delle marche
5. L’approccio esperienziale alla marca
Dal marketing al marketing esperienziale / I quattro aspetti del marketing esperienziale / Il Customer Experience Management / Che cosa è l’esperienza? / I Moduli Strategici Esperienziali / I Fornitori di Esperienza / Conclusioni: l’esperienza di marca
6. La marca nel settore alimentare
Le funzioni della marca alimentare oggi / La maturazione di un settore / Attuale percezione del settore alimentare italiano / Le marche memorabili / Quali politiche di marca perseguire? / Il sistema valoriale proposto: analisi semiotica desk / Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici