Carocci editore - L'apprendimento digitale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'apprendimento digitale

Maria Grazia  Celentano, Salvatore Colazzo

L'apprendimento digitale

Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning

Edizione: 2008

Ristampa: 1^, 2011

Collana: Biblioteca di testi e studi (144)

ISBN: 9788843047017

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,30 13,01
  • Acquista

In breve

Oggi i nuovi modelli di e-learning, rivalutando il peso e la portata dell’apprendimento informale, giocano tutte le chance didattiche nella capacità di far interagire formale ed informale. È la cosiddetta svolta dell’e-learning 2.0 che intende proporre, alla luce delle nuove tecnologie emerse nell’ambito delWeb 2.0, un orientamento in senso più marcatamente costruttivista dell’apprendimento a distanza. L’e-learning 2.0 supera il concetto di piattaforma e-learning intesa come contenitore "chiuso" di un processo di apprendimento, rivede la logica del Learning Object, dà piena attuazione al principio dell’apprendimento learner-centered e dell’insegnamento come processo di facilitazione dell’apprendimento e delle interazioni fra gli studenti, induce lo studente a prendere in prima persona il controllo del suo processo di apprendimento utilizzando la strumentazione che le tecnologie gli mettono a disposizione. Nel volume vengono così presentate le tecnologie di supporto all’apprendimento cooperativo in rete (wiki, blog, podcast, instant messaging), le tecnologie per il reperimento delle informazioni e la gestione delle fonti in rete (feed rss, social bookmarking), le tecnologie di supporto all’apprendimento per utenti mobili. L’e-learning 2.0 è dunque la nuova formazione a distanza delle generazioni digitali.

Indice

Introduzione. E-learning. La prospettiva pedagogica di Nicola Paparella
1. I precedenti storici (remoti) dell’e-learning
Introduzione / Insegnamento per corrispondenza/ Tecnologie educative/ Formazione a distanza
2. E-learning
Introduzione / On line education / Verso una pedagogia dell’on line education / E-learning e mondo produttivo: lo stato dell’arte / Dalle comunità di apprendimento alla comunità virtuale / Apprendimento collaborativo / Blended learning
3. Piattaforme e-learning e Learning Object / Introduzione / Learning Object / Riuso dei Learning Object / Problematiche valutative / Criteri per la valutazione dei costi
4. Web 2.0
Introduzione / Blog / Wiki / Second Life / Web 2.0 per attività e-learning
5. E-learning 2.0
Introduzione / Personal Learning Environment / La questione degli standard e il social tagging delle risorse / Scelte tecnologiche / Multicanalità
6. E-portfolio
Introduzione / E-portfolio e istituzioni formative / E-portfolio e modello pedagogico di sostegno
Appendice. Caso di studio
1. Introduzione
2. Contesto e motivazioni del progetto
3. Analisi dei requisiti
4. Progettazione concettuale
5. Progettazione per il canale Web
6. L’architettura del sistema
Bibliografia