Carocci editore - La conoscenza on line: logiche e strumenti

Password dimenticata?

Registrazione

La conoscenza on line: logiche e strumenti

Sara Monaci

La conoscenza on line: logiche e strumenti

Edizione: 2008

Collana: Bussole (322)

ISBN: 9788843046454

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

La moltiplicazione delle informazioni è un carattere peculiare e irreversibile del World Wide Web. Google e Wikipedia rappresentano soluzioni tecnologiche alla complessità del Web e allo stesso tempo emergono quali tendenze dominanti per l’organizzazione dei contenuti in rete.
Nell’equilibrio instabile fra monopoli del software e processi sociali di costruzione della conoscenza, il libro vuole mettere in luce la realtà della posta in gioco: non l’accesso alle informazioni, ma la possibilità per i soggetti e i gruppi sociali di intervenire nelle logiche di gestione e organizzazione delle conoscenze on line.

Indice

Introduzione
1. Sapere e informazione nel World Wide Web / L’influenza del medium / Il World Wide Web come creazione sociale / Le bias del World Wide Web / Per riassumere…
2. Le tecnologie della ricerca nel World Wide Web / La ricerca come interfaccia culturale / Come funziona un motore di ricerca /  Indicizzare il Web / Le interfacce per la ricerca / Per riassumere…
3. Il monopolio della ricerca / Google /  Google: l’interfaccia-mondo / Potere dell’algoritmo / Come Google rappresenta le informazioni / Per riassumere…
4. Il sapere aperto /  Wikipedia e il movimento open content /  Il fenomeno Wikipedia: alcune chiavi di lettura /  Il successo di Wikipedia /  Perché Wikipedia funziona? / La costruzione sociale delle conoscenze / Un modello Wikipedia?
Per riassumere…
Conclusioni
Bibliografia