Carocci editore - L'orientamento tra passato e futuro: l'esperienza di Bologna

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'orientamento tra passato e futuro: l'esperienza di Bologna

L'orientamento tra passato e futuro: l'esperienza di Bologna

a cura di: Maria Luisa Pombeni

Edizione: 2008

Collana: Studi e ricerche - Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politic

ISBN: 9788843046096

  • Pagine: 128
  • Prezzo:10,00 8,50
  • Acquista

In breve

Indice

Premessa di Paolo A. Rebaudengo Introduzione. L’impegno della Provincia di Bologna per l’orientamento nella scuola media di Anna Del Mugnaio, Francesca Giosuè,Wilma Bonora Parte prima Le attività di assistenza al sistema scolastico 1. La formazione e l’assistenza tecnica ai docenti (2003-06) di Flavia Marostica 1.1. Le iniziative a sostegno dell’orientamento nella scuola media 1.2. Lo scenario europeo e italiano 1.3. Lo sfondo integratore 1.4. Le attività di assistenza tecnica 1.4.1. Le iniziative nell’anno scolastico 2003-04 centrate sul monitoraggio / 1.4.2. Le iniziative nell’anno scolastico 2004-05 centrate sulla formazione / 1.4.3. Le iniziative nell’anno scolastico 2005-06 centrate sulla valorizzazione 2. La mappatura delle attività di orientamento sul territorio provinciale di Maria Luisa Pombeni 2.1. Obiettivi della ricerca 2.2. Metodo e strumenti 2.2.1. Struttura del questionario / 2.2.2. Elaborazione delle informazioni 2.3. Analisi dei dati 2.3.1. Questionario insegnanti / 2.3.2. Questionario studenti e Questionario genitori 2.4. Osservazioni conclusive 3. Alcune esperienze significative nelle scuole di Flavia Marostica 3.1. Attività intensiva nella continuità orientativa 3.2. Ridefinizione dei traguardi di apprendimento disciplinare 3.3. Il rinforzo per i ’discostanti’ 3.4. L’accompagnamento esterno nella transizione 3.5. L’apprendimento come orientamento Parte seconda I riferimenti teorico-metodologici per operare 4. La costruzione di una cultura comune dell’orientamento di Maria Luisa Pombeni 4.1. Premessa 4.2. I presupposti teorico-metodologici dell’Agenda delle parole chiave 4.3. I contenuti dell’Agenda delle parole chiave 4.3.1. Le risorse e i contesti / 4.3.2. Le funzioni e le attività / 4.3.3. Le professionalità 5. La centralità della didattica orientativa nel processo di sostegno all’autorientamento di Flavia Marostica 5.1. Società, orientamento e competenze chiave 5.2. Ripensare l’orientamento nella scuola 5.3. Praticare la didattica orientativa/orientante o orientamento formativo diacronico 5.3.1. Non si può non orientare / 5.3.2. Costruire curricoli che abbiano come traguardi competenze / 5.3.3. Praticare una mediazione didattica efficace 5.4. I traguardi di apprendimento significativi per l’orientamento: abilità/competenze trasversali 5.5. Le conoscenze disciplinari dichiarative e procedurali 5.6. Le strategie di insegnamento funzionali alle strategie di apprendimento 5.7. I modelli di progettazione per sostenere (e certificare) l’apprendimento 5.8. Un’ultima riflessione 6. Le attività di monitoraggio dalla scuola media alla scuola superiore di Maria Luisa Pombeni 6.1. Il monitoraggio del percorso scolastico 6.2. Il consiglio orientativo 7. Riflessioni sulle prospettive di sviluppo dell’orientamento di Maria Luisa Pombeni Riferimenti bibliografici

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.