Carocci editore - Insegnanti e formazione: realtà e prospettive

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner

In breve

L'attività dell'insegnante, un tempo 'mestiere' socialmente autorevole e ben delineato, ha visto progressivamente decrescere la propria rilevanza e appetibilità nel mondo occidentale. Urge, perciò, un ripensamento del profilo docente che vada nella direzione di una maggiore professionalizzazione, costruendo percorsi formativi che permettano agli insegnanti di crescere culturalmente lungo tutto l'arco della loro carriera. Il testo si propone di analizzare queste dinamiche in seno alla società europea, offrendo un excursus su politiche e pratiche formative emergenti.

Indice

1. Scuola e insegnanti nella 'società complessa' 1.1. Una scuola che cambia 1.2. Insegnanti e formazione Per riassumere… / 2. Vecchie e nuove identità 2.1. Da mestiere a professione 2.2. Professionalità complesse 2.3. Profilo docente: il dibattito a livello istituzionale Per riassumere… / 3. La formazione: il dibattito europeo 3.1. La formazione degli insegnanti in Europa 3.2. La formazione in Italia 3.3. Valutazione e formazione Per riassumere… / 4. La formazione: realtà e prospettive 4.1. (Ri)costruire la professionalità docente 4.2. L'oggetto: l'identità professionale 4.3. Il metodo: l'autorevolezza dell'esperienza 4.4. Lo strumento: la ricerca nella formazione 4.5. Per una nuova pedagogia della formazione dei docenti 4.6. La formazione on line Per riassumere… / Bibliografia