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Il linguaggio pubblicitario

Massimo Arcangeli

Il linguaggio pubblicitario

Edizione: 2008

Ristampa: 6^, 2015

Collana: Bussole

ISBN: 9788843045273

  • Pagine: 144
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Come si legge un messaggio pubblicitario e in che modo il testo coopera con l’immagine ai fini persuasivi? E la creatività nel settore è realmente tale o è invece il frutto di abili strategie di marketing che attingono alle tendenze espressive e comunicative del momento? Il volume affronta alcuni dei temi portanti della pubblicità odierna, confrontandoli con quelli del passato lontano e recente, e delinea possibili scenari per il futuro; offre, inoltre, un’utile rassegna di tipologie comunicative relative ai vari ambiti (dalle automobili ai cosmetici, dai prodotti per la casa ai telefoni cellulari).

Indice

Premessa
1. Dai pionieri della persuasione ai pubblicitari di professione
Gli antefatti/Dalla prima rivoluzione industriale alla Belle époque/Dagli anni ruggenti (1920-29) al secondo dopoguerra/L’era di Carosello e dei “persuasori occulti"/L’“edonismo reaganiano" e l’avvento dei creativi/ Anni ’90: frammentazione del target e shoptainment/ La pubblicità oggi: fra provocazione e ambiguità
2. Dal prodotto al messaggio
Pianificazione e comunicazione pubblicitaria/La relazione fra testo e immagine in un annuncio /La struttura di una pubblicitĂ  a stampa
3. L’italiano della pubblicità
Grafie, suoni, forme/Lessico e formazione delle parole/Sintassi e testualitĂ  /Retorica e tecniche di persuasione
4. I generi pubblicitari
Automobili e motocicli/Prodotti per la casa ed elettrodomestici/Prodotti per la cura e la pulizia del corpo/Indumenti, accessori, gioielli/Cibi e bevande/Nuove tecnologie: cellulari e computer (e accessori)
Conclusioni
Bibliografia