Carocci editore - La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web

La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web

a cura di: Antonio Ciaschi

Edizione: 2008

Collana: Ambiente società e territorio

ISBN: 9788843045174

  • Pagine: 152
  • Prezzo:15,40 13,09
  • Acquista

In breve

Il linguaggio verbale e il linguaggio cartografico si caratterizzano come codici simbolici, che agiscono in sinergia per descrivere il mondo e comunicarne ad altri la conoscenza. In questo caso sono stati messi a frutto da giovanissimi studenti di varie regioni d’Italia, dai loro docenti e dai ricercatori dell’imont (Istituto Nazionale della Montagna) e dell’aiig (Associazione Italiana Insegnanti Geografia) allo scopo di valorizzare e diffondere le caratteristiche e le tradizioni della montagna italiana, intesa come sistema territoriale. Il testo, oltre a fornire al mondo della scuola validi spunti di aggiornamento metodologico-didattico, è una lettura interessante per chiunque si senta legato, direttamente o indirettamente, all’ambiente montano e ne condivida la necessità di tutela e di sviluppo, a partire da un’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni e dall’ipotesi di costruzione di un "Vocabolario della Montagna" come luogo in cui far confluire esperienze, conoscenze, percezioni ed emozioni.

Indice

Introduzione di Antonio Ciaschi
Parte prima
Vecchi e nuovi strumenti per lo studio dell’ambiente montano
1. La montagna italiana: percorsi di insegnamento/apprendimento di Gino De Vecchis
I presupposti scientifici e didattici/I geografi e la montagna: la ricerca/I geografi e la montagna: l’insegnamento/Verso nuove consapevolezze/Immagini e vocabolari della montagna
2. Uso degli strumenti cartografici nella didattica della montagna di Pietro Gabellini
I presupposti/La rappresentazione della terza dimensione/Scuola primaria/Scuola secondaria di I grado/Scuola secondaria di II grado
3. Ricerca e scuola: organizzazione critica delle risorse del web ad uso della didattica di Massimo Diaco, Andrea D’Antino Settevendemmie
La ricerca e le scuole: interazioni e linee di sviluppo/La necessità di una migliore organizzazione della conoscenza scientifica disponibile sul web/L’affidabilità e la qualità dei contenuti presenti nel web/Le fasi realizzative di un sistema di organizzazione delle conoscenze disponibili sul web/La montagna italiana: un laboratorio aperto/La sperimentazione: i Progetti VOMO e Scienz@Montagna/Conclusioni
4. La percezione della montagna tramite i siti web. Dall’autorappresentazione alla territorializzazione di Cristiano Giorda
Introduzione. La montagna nel web/Il cyberspazio come estensione dei processi di territorializzazione/Territori come autorappresentazioni. La montagna attraverso Internet/I risultati dell’indagine. Ancora un punto di vista urbano?/ICT come strumenti per riposizionare la montagna nell’economia globale/Educazione: Internet come strumento per la riterritorializzazione della montagna/Conclusioni. Nuove parole per la montagna
5. Indagine sullo stato dell’arte dei progetti di educazione alla montagna di Alessio Consoli
I progetti italiani ed europei di educazione alla montagna/I progetti e l’educazione alla montagna
Sitografia
Bibliografia
Parte seconda
Il Progetto VOMO – Vocabolario della Montagna
6. Il Progetto VOMO – Vocabolario della Montagna. Basi concettuali di Alessio Consoli
L’IMONT e l’AIIG: uniti per la montagna/Le basi concettuali e gli obiettivi di apprendimento
7. La prassi didattica di Alessio Consoli, Daniela Pasquinelli d’Allegra, Pietro Gabellini
Quando le scuole lavorano per la montagna/Itinerari progettuali tra ricerca e didattica/L’articolazione delle Unità di Apprendimento/Metodologie didattiche
8. Per un Vocabolario della Montagna italiana di Daniela Pasquinelli d’Allegra
Potenza del linguaggio verbale nella descrizione del mondo/Linguaggio, Geografia, Scuola/Terminologia scientifica e nomenclatura della montagna/Toponomastica e terminologia dialettale: valore di un connubio/Le parole della percezione e dell’emozione/Ipotesi per un Vocabolario della Montagna italiana
Bibliografia
Appendice. Vocabolario scientifico della montagna elaborato dall’Istituto Comprensivo - Scuola secondaria di I grado "A. Manzoni" di Cercemaggiore (CB)