Carocci editore - Didattica attiva e apprendimenti multipli

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Didattica attiva e apprendimenti multipli

Didattica attiva e apprendimenti multipli

a cura di: Fabio Dovigo, Ornella Micheli

Edizione: 2008

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843045136

  • Pagine: 150
  • Prezzo:15,90 13,52
  • Acquista

In breve

Una didattica attiva è una didattica fondata sulle pratiche, ossia sulla capacità di sviluppare a scuola percorsi progettuali in cui l’esperienza è in primo piano, e vi è dunque spazio non solo per la trasmissione del sapere, ma anche per la scoperta della realtà attraverso attività di laboratorio svolte dentro e fuori il contesto scolastico. Anche gli apprendimenti infatti, come le intelligenze, possono essere multipli se sorretti da una didattica in grado di intrecciare in modo plurale mente e corpo, esperienza e riflessività secondo un approccio transdisciplinare e di rete. Queste tematiche sono affrontate nel volume sia nelle loro dimensioni teoriche sia attraverso alcune analisi di caso, che consentono di approfondire le specifiche strategie metodologiche e didattiche che caratterizzano in senso innovativo tale proposta.

Indice

Prefazione di Antonio Parimbelli
Introduzione di Fabio Dovigo e Ornella Micheli
1. Didattica attiva e apprendimenti multipli: pratiche di pensiero di Fabio Dovigo
2. I laboratori tra apprendimento ed esperienza, storia personale e racconto di Ornella Micheli
3. Qualche nota sull’utilità dell’audiovisivo nel percorso scolastico di Alberto Valtellina
4. Percorsi esperienziali negli interventi didattici a mediazione corporea in ambiente naturale di Massimo Zaina
5. Per un approccio innovativo alla valutazione della didattica attiva di Clara Favella e Annachiara Perraro
6. I progetti di sperimentazione in Lombardia: una prima ricognizione di Michele Iagulli