Carocci editore - Didattica in azione

Password dimenticata?

Registrazione

Didattica in azione

Didattica in azione

Professionalità e interazioni nei contesti educativi

a cura di: Renza Cerri

Edizione: 2008

Ristampa: 3^, 2011

Collana: Studi Superiori (751)

ISBN: 9788843045082

  • Pagine: 208
  • Prezzo:18,50 17,58
  • Acquista

In breve

Quali sono "le parole" e "i significati" che ruotano intorno all’agire didattico e dalla cui composizione e scomposizione, attraverso concetti, categorie, discorsi e narrazioni è possibile comprendere meglio e meglio lavorare nei contesti educativi? Il volume presenta alcune parole chiave di quel sistema di saperi, quelle più direttamente legate alla didattica come "azione" in molteplici contesti, disponendosi secondo una prospettiva interattiva e attivizzante nei confronti dei lettori che, nell’interpretazione di didattica qui accreditata, sono messi in grado di ri-costruire un "loro" sapere didattico a partire dalle piste aperte nel corso delle pagine del libro, anche avvalendosi del supporto on line. Didattica in azione quindi, come strumento interpretativo di un sapere teorico-pratico i cui primi snodi critici sono relativi alle interazioni e alle specificità dei contesti e dei soggetti, tenendo al centro il declinarsi della professionalità educativa e didattica innanzi tutto come esplicitazione della dinamica relazionale che la contraddistingue.

Indice

Premessa
Introduzione, di Renza Cerri
1. Professionalità, di Renza Cerri
Una professionalità plurale/Il versante sociale: professione, metodo, competenze/Il versante scolastico: professionalità docente/L’expertise didattica
Parte prima. Area metodologica delle interazioni: il quadro dello sviluppo relazionale dei processi
2. Animazione, di Gianfranco Calabrese
Fondamenti/L’animazione e la didattica dialogica
3. Colloquio, di Simona Modica
Definire il colloquio/Tassonomie del colloquio/Il setting/I tipi di colloquio
4. Gruppo, di Davide Parmigiani
Fondamenti/ Fenomeni didattici in gruppo/Aspetti tecnici/La strada e la scuola
5. Conflitto, di Stefano Piana
La "normalità" del conflitto/Una "nuova" definizione per una nuova percezione/Violenza, educazione, conflitto/So-stare nel conflitto: la "via" di Daniele Novara/ Prospettive: ricercare "Assisi"
6. Narrazione, di Roberta Ferrarini
Premessa/ Caratteristiche delle storie/Narrazione orale e narrazione scritta/Linguaggio, narrazione, cultura/ Narrazione e didattica/Didattica autobiografica
Parte seconda. Area delle specificità: gli ambiti operativi critici
7. Intercultura, di Stefano Piana
Le migrazioni internazionali contemporanee/Il "caso" Italia/ Oltre lo "scontro delle civiltà": la diversità culturale/«Come fare l’interculturalità?»/Radici (un piccolo caso di serendipity)
8. Disabilità, di Roberto Franchini
Il deterioramento semantico/La disabilità nei sistemi di classificazione /La disabilità nei nuovi sistemi di classificazione icf e amr-x/Disabilità e bisogno educativo speciale/La speciale normalità/ Per una definizione di disabilità
9. Disagio sociale, di Simona Modica
Definizione/Le radici del disagio/L’agire educativo/Aree di intervento/Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.