Carocci editore - L'analisi delle politiche pubbliche

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'analisi delle politiche pubbliche

Nicola Giannelli

L'analisi delle politiche pubbliche

Edizione: 2008

Ristampa: 1^, 2009

Collana: Bussole (304)

ISBN: 9788843044863

  • Pagine: 96
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Le istituzioni pubbliche assorbono molte risorse della collettività e in cambio producono beni, servizi, norme, vincoli, opportunità. L’analisi del percorso che porta da un problema ad una decisione pubblica e alla sua messa in opera serve a mettere in luce il rapporto tra società e Stato, tra organi diversi della macchina pubblica, tra aspettative dei cittadini e risposte delle autorità. Questa analisi può essere utile per chi lavora dentro il sistema ma anche per chi, da fuori, ha l’interesse o la curiosità di capirlo meglio perché è qui che la politica si traduce in fatti. Il libro cerca di introdurre il lettore tra gli elementi fondamentali di questo percorso di analisi.

Indice

Introduzione
1. Gli elementi dell’analisi
Il concetto di politica pubblica/Il problema tra definizione e rilevanza/L’agenda/Gli attori e le arene di una politica pubblica/La posta in gioco/Le risorse/Per riassumere…
2. Gli strumenti
La pluralità dei metodi/Le fonti/La cronologia/Unità di analisi e proprietà/La matrice dei dati/I quasi-esperimenti/Per riassumere…
3. Gli oggetti dell’analisi
Il processo decisionale/La teorica del cambiamento/La messa in opera/Da governo a governante/Tipi di politiche pubbliche/Obiettivi e risultati/Per riassumere…
Bibliografia