Carocci editore - Psicologia e processi educativi

Password dimenticata?

Registrazione

Psicologia e processi educativi

Psicologia e processi educativi

Sviluppo, apprendimento e relazioni in età scolare

a cura di: Maria D'Alessio, Simona De Stasio

Edizione: 2005

Ristampa: 3^, 2009

Collana: Dimensioni della psicologia

ISBN: 9788843044726

  • Pagine: 212
  • Prezzo:17,20 16,34
  • Acquista

In breve

Gli stereotipi sull’infanzia sono così articolati, complessi e radicati che molto del lavoro psicologico consiste nell’aiuto necessario che va dato ad insegnanti, genitori e studenti per evitare di rafforzare e suffragare le rappresentazioni sociali stereotipate attraverso un comportamento ingenuo. Per comprendere il bambino in età scolare è dunque necessario esaminare le nostre idee sul "bambino". Esse infatti sono il prodotto non tanto della nostra esperienza con i "bambini veri" quanto del contesto sociale in cui viviamo. Lo scopo che si prefigge il volume è quello di illuminare alcuni angoli oscuri del rapporto tra adulto educatore e bambino grazie all’aggiornamento delle conoscenze sull’infanzia così come emergono dalle ricerche più recenti.

Indice

Premessa. La soglia matrigna, di M. D’Alessio / PARTE PRIMA. LA SCUOLA COME AMBIENTE DI SVILUPPO 1.La scuola come ambiente di sviluppo, di M. D’Alessio e V. Schimmenti/Aspetti del rapporto psicologia-scuola/La posizione post-piagetiana/Percorso di autovalutazione 2.L’osservazione in classe, di M. Cacioppo/Osservare per conoscere/Osservazione quotidiana e osservazione sistematica a scuola/Osservazione scientifica a scuola/Gli schemi di codifica/Percorso di autovalutazione 3.Il corpo in classe, di S. De Stasio e M. D’Alessio/ Premessa/La comunicazione non verbale/I comportamenti non verbali dell’insegnante/Lo spazio interpersonale in classe/ La disposizione dei banchi/Percorso di autovalutazione 4.La classe: uno spazio per lo sviluppo psicosociale, di M. D´Alessio e I. Petruccelli/I principali contributi teorici/I concetti costitutivi/Il ruolo della scuola/L’apprendimento nello sviluppo psicosociale/L’apprendimento cooperativo/Percorso di autovalutazione / PARTE SECONDA. LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ COGNITIVE 5.La creatività nello sviluppo, di M. Migliorelli/Creatività e pensiero divergente/Creatività e individuazione di problemi nuovi/Creatività e sintesi degli opposti/Tecniche di stimolazione e stili educativi/Percorso di autovalutazione 6.L’elaborazione della realtà e della finzione nello sviluppo: il ruolo della TV, di M. D’Alessio e S. S. Trapasso/La finzione e la realtà in televisione/Distinzione tra le caratteristiche apparenti e reali degli oggetti/La fantasia e la realtà: in che modo i bambini operano questa distinzione/Le difficoltà legate alla lettura e all’interpretazione del messaggio televisivo/Percorso di autovalutazione 7.Processi cognitivi nella lettura: normalità e difficoltà specifiche di apprendimento, di C. Di Chiacchio/I processi cognitivi implicati nella lettura/La decifrazione del testo/La comprensione del testo/Le difficoltà di lettura/I disturbi della comprensione della lettura/Percorso di autovalutazione 8.Lo sviluppo delle abilità spaziali e logico-matematiche, di B. Turella/Il ragionamento quantitativo/Lo sviluppo del numero e il contare/L’apprendimento dell’aritmetica/La soluzione di problemi logico-matematici/La matematica a scuola/Percorso di autovalutazione / PARTE TERZA. INDICATORI DI RISCHIO IN ETÀ SCOLARE 9.Indicatori di rischio in età scolare, di V. Schimmenti/ Premessa/Prospettiva unicausale/Prospettiva multicausale/ Prospettiva interazionista/ La famiglia modulatore di rischio/ Comportamenti a rischio nella scuola/Percorso di autovalutazione 10.Il bambino disattento-iperattivo e la scuola, di F. Plescia/Premessa/Il Disturbo da Deficit di Attenzione-Iperattività/Prevalenza, decorso e prognosi/Eziologia/Procedure per la diagnosi e strumenti di valutazione/ Interventi terapeutici/Percorso di autovalutazione 11.Variabili cognitive nella percezione del rischio in età scolare, di M. D’Alessio, R. Baiocco e A. Triolo/Variabili cognitive e percezione di rischio in età evolutiva/Percezione del rischio, presa di decisione e meccanismi di elaborazione cognitiva dell’informazione sociale/L’impulsività quale variabile di personalità connessa all’assunzione di rischio: approfondimenti teorici e strumenti di misura/Una ricerca longitudinale sull’assunzione di rischio in un contesto italiano: il Risk Evaluation Test/Percorso di autovalutazione 12.Il fenomeno del bullismo, di I. Petruccelli/Definizione e diverse tipologie di bullismo/Fattori di rischio, protettivi e abilitanti del bullismo/Influenza dei pari, comportamento antisociale e bullismo/Percorso di autovalutazione / PARTE QUARTA. NUOVE FRONTIERE DELL’ETÀ SCOLARE 13.La multiculturalità a scuola: percorsi d’integrazione, di M. D’Alessio, V. Schimmenti e S. De Stasio/Aspetti strutturali delle presenze multietniche in Italia/Il bambino immigrato/Il percorso migratorio del bambino straniero/I precursori dell’identità etnica in età scolare/Rischi e vulnerabilità del percorso integrativo del bambino immigrato/Percorso di autovalutazione 14.Itinerari di orientamento educativo, di S. Pallini e V. Schimmenti/L’orientamento nella scuola/L’orientamento come processo educativo/Un modello di orientamento nella scuola elementare/La valorizzazione delle attitudini/Da cosa dipendono i propri successi’/La motivazione allo studio ed al successo scolastico/Percorso di autovalutazione / Bibliografia / Gli autori.

Watch Porn Video