Carocci editore - Le tecnologie nei contesti educativi

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Le tecnologie nei contesti educativi

Stefania Pinnelli

Le tecnologie nei contesti educativi

Edizione: 2008

Collana: Università

ISBN: 9788843044603

  • Pagine: 180
  • Prezzo:15,90 13,52
  • Acquista

In breve

Partendo dall’excursus storico ed epistemologico del rapporto fra tecnologia informatica e contesti educativi, l’autrice ne traccia le principali linee di riflessione e analizza le applicazioni, soprattutto nel contesto italiano. La seconda parte del volume presenta i servizi e le applicazioni della telematica, sia come ambiente formativo che come strumento relazionale. La terza parte esplora le funzioni di promozione dell’integrazione sociale dei servizi telematici, discutendone secondo tre punti di vista: la tecnologia come ambiente di promozione dell’educazione interculturale, la telematica come risorsa di sviluppo per i paesi terzi e il rischio di esclusione, la tecnologia come risorsa per i bisogni speciali, con particolare attenzione alle problematiche dell’accessibilità del web.

Indice

Introduzione
Parte prima. Tecnologie educative e contesti epistemologici
1. Tecnologie e didattica
La nascita delle “tecnologie educative?/Definire le “tecnologie educative"/Tecnologie educative e modelli epistemologici di riferimento/Le tecnologie educative nel corso del tempo
2. Tecnologie della comunicazione educativa
La comunicazione/Trasmissione dell’informazione, comunicazione, interazione/La comunicazione mediata/Criticità
3. Didattica ipertestuale
Mappa concettuale – logica ipertestuale – risorse web/Costruire una mappa, lavorare ad un ipertesto
Parte seconda. Internet e contesti formativi
4. Internet, storia, servizi e funzioni
La telematica/Cosa è una rete di computer/La rete per eccellenza: Internet/Il protocollo di comunicazione tcp-ip/Tipi di reti/www e w3c/Computer Mediated Communication (cmc) e didattica/I servizi di comunicazione telematica in tempo reale/I servizi di comunicazione telematica in tempo differito
5. Insegnamento, formazione, apprendimento a distanza
Le prime tre generazioni della formazione a distanza/La quarta generazione di formazione a distanza/E-learning: caratteristiche e impianto didattico
6. Le tecnologie telematiche nella scuola italiana
Percorsi e progetti per l’avvio del dialogo/La piattaforma PuntoEdu di indire/La situazione della scuola italiana secondo il Rapporto 2004/Comunità di apprendimento in rete/Collaborare e apprendere in rete
Parte terza. Tecnologie e contesti interculturali
7. TIC ed educazione interculturale
Il progetto Plato’s Worlds/Obiettivi, strategie didattiche e risultati del progetto
8. Comunicazione elettronica e democrazia telematica: un paradosso interculturale
Democrazia telematica tra luci ed ombre/Il digital divide/Controllo e responsabilità della rete
9. Tecnologie, disabilità, integrazione
Tecnologie informatiche e bisogni speciali/I diversabili e la società dell’informazione: la cultura dell’accesso/Il w3c e il cammino legislativo verso l’accessibilità/Le tecnologie assistive per l’integrazione/Accessibilità come valore educativo
Glossario
Bibliografia.