Analisi di mercato
Strumenti statistici per le decisioni di marketing
Edizione: 2008
Ristampa: 1^, 2009
Collana: Manuali universitari (49)
ISBN: 9788843044276
- Pagine: 200
- Prezzo:€ 21,19
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In breve
Il libro si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi al tema dell’analisi di mercato, ovvero dell’utilizzo della strumentazione statistica per rispondere alle domande che vengono poste all’interno degli uffici marketing delle aziende pubbliche e private. Il testo descrive i metodi statistici per la raccolta e l’analisi dei dati di mercato con un duplice approccio: da una parte il rigore della metodologia statistica e, dall’altra, un’attenzione alla realtà aziendale, rappresentata da esempi e studi di caso.
Indice
1. Le ricerche di mercato
Marketing e ricerche di mercato / Le ricerche di mercato: scopi, ambiti, metodologie / Studi di caso / Problemi ed esercizi / In questo capitolo
2. I supporti informativi
Dati secondari interni ed esterni / I panel: ricerche di mercato continuative / Studi di caso / Problemi ed esercizi / In questo capitolo
3. Le ricerche per campione
Il campionamento probabilistico / Il campionamento non probabilistico / La determinazione della numerosità campionaria / Studi di caso / Problemi ed esercizi / In questo capitolo
4. La raccolta dei dati
I metodi per la raccolta dei dati primari / Le ricerche qualitative / Il questionario / Metodi di intervista / La misura degli atteggiamenti / Gli errori non campionari / Studio di caso / Problemi ed esercizi / In questo capitolo
5. La misura dei fenomeni di mercato
I consumi e la domanda di beni e servizi / La soddisfazione del consumatore / L’audience della pubblicità / Appendice Libretto degli acquisti dell’Indagine sui consumi dell’istat 2004 / Problemi ed esercizi / In questo capitolo
6. I dati di mercato: le prime esplorazioni
Bibliografia
Indice analitico