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Marketing

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Mercati, prodotti e relazioni

a cura di: Roberto Grandinetti

Edizione: 2008

Ristampa: 2^, 2014

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788843044245

  • Pagine: 448
  • Prezzo:35,50 30,18
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In breve

Il manuale presenta la cassetta degli attrezzi del marketing, che nel tempo si è sempre più arricchita di concetti e strumenti. La trattazione assume come riferimento prioritario i mercati dei beni di consumo: il ruolo del marketing come funzione di collegamento tra i sistemi autonomi della produzione e del consumo, il modo in cui i prodotti intercettano i bisogni dei consumatori, i comportamenti di acquisto e consumo, la definizione della strategia di marketing, il contributo del marketing all’innovazione di prodotto, la gestione della gamma, la comunicazione di marketing, la gestione dei canali distributivi sono alcuni degli argomenti affrontati nel volume.

Indice

Introduzione
1. Il rapporto tra produzione e consumo in una prospettiva storica, di Roberto Grandinetti
Il rapporto con il consumo nel modo di produzione artigianale/La rivoluzione industriale/L’emergere della produzione di massa e il primato industriale degli Stati Uniti/Gli albori del marketing: oltre il mito dell’orientamento alla produzione/I prodotti non si vendono più da soli: l’orientamento alla vendita/In questo capitolo
2. Dal marketing di massa al relationship marketing, di Maria Rosita Cagnina e Roberto Grandinetti
La rivoluzione copernicana del marketing management/Il declino della produzione e del marketing di massa/Nuovo paradigma tecnologico, nuovo paradigma di marketing/In questo capitolo
3. Vantaggio competitivo e rete del valore, di Roberto Grandinetti
Attrattività del settore e posizione competitiva dell’impresa/Le strategie competitive di base/Vantaggio competitivo, risorse e competenze dell’impresa/La swot analysis/La catena (interna) del valore/Dalla catena del valore al sistema verticale del valore/Dal sistema verticale del valore alla rete del valore/In questo capitolo
4. I bisogni dei consumatori, di Roberto Grandinetti
Consumatori neoclassici e consumatori reali/Dietro i consumi: l’affascinante e complesso mondo dei bisogni/ L’evoluzione dei bisogni derivati/L’evoluzione dei bisogni generici/In questo capitolo
5. I prodotti e il loro valore, di Roberto Grandinetti
Il prodotto come insieme di attributi/La differenziazione del prodotto: condizione del mercato e strategia dell’impresa/ Il valore simbolico dei prodotti e il ruolo della marca/In questo capitolo
6. Il comportamento dei consumatori, di Roberto Grandinetti e Marco Paiola
Il processo decisionale del consumatore come sequenza dotata di feedback/ L’impegno del consumatore nel processo di acquisto/ Razionalità ed emozioni nel comportamento dei consumatori/La voce dei consumatori/Il consumatore e internet/In questo capitolo
7. Mercati e strategie di marketing, di Roberto Grandinetti e Michela Cesarina Mason
Settori, mercati e loro confini/La segmentazione come rappresentazione della varietà dei consumatori/La segmentazione come processo strategico/La copertura del mercato/Il posizionamento nella mappa percettiva dei consumatori/ In questo capitolo
8. Marketing e innovazione di prodotto, di Roberto Grandinetti e Raffaella Tabacco
Una tipologia delle innovazioni di prodotto/Il contributo del marketing all’innovazione di prodotto/L’approccio manageriale all’innovazione/L’articolazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti/La determinazione del prezzo del nuovo prodotto/In questo capitolo
9. Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti, di Roberto Grandinetti
I modelli di analisi del portafoglio di attività/Dimensioni della gamma e product manager/Il controllo della gamma e delle linee di prodotto/Le politiche di sviluppo della gamma/Il ciclo di vita dei prodotti/In questo capitolo
10. La comunicazione di marketing, di Roberto Grandinetti e Andrea Moretti
Il processo comunicativo/I pubblici della comunicazione di marketing/La pubblicità/ Il communication mix/La comunicazione integrata d’impresa/In questo capitolo
11. I canali distributivi, di Maria Chiarvesio e Roberto Grandinetti
Tra produttori e consumatori/Il commercio al dettaglio/La scelta dei canali distributivi/La forza di vendita dell’impresa/Concorrenza, conflitto e cooperazione nei canali di marketing/Commercio elettronico e dintorni/In questo capitolo
12. Frammentazione e globalizzazione dei mercati, di Roberto Grandinetti
Le vie della mass customization/ Mass customization e segmentazione della domanda/ Strategie di marketing nei mercati globali/Imprese e reti del valore globali/In questo capitolo
13. Beni e servizi nei contesti di esperienza, di Barbara Di Bernardo, Roberto Grandinetti e Marco Paiola
Il marketing dei servizi: nascita e difesa di un’identità/ Beni, servizi e organizzazioni di offerta/Una nuova prospettiva di analisi dei beni e dei servizi/Processi di consumo e contesti di esperienza/La co-produzione di valore nei contesti di esperienza/In questo capitolo
Appendici, di Roberto Grandinetti
Appendice 1. Economie di scala, di esperienza e di scopo
Appendice 2. Concentrazione settoriale e barriere all’entrata
Appendice 3. La qualità totale
Appendice 4. La qualità dei servizi
Bibliografia.