Carocci editore - Le relazioni impresa-settore-mercati

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Le relazioni impresa-settore-mercati

Clelia Mazzoni

Le relazioni impresa-settore-mercati

Il rapporto micro-macro nella storia dell'impresa

Edizione: 2008

Collana: Università (777)

ISBN: 9788843043804

  • Pagine: 432
  • Prezzo:36,50 31,03
  • Acquista

In breve

Le relazioni che intercorrono tra l’impresa, unità di indagine elettiva degli studi aziendali, e i sistemi macroeconomici (settori, mercati) sono oggigiorno interessate da fenomeni che ne rendono difficile la decodifica. Il volume propone una rilettura critica della letteratura economica che, esplicitamente o implicitamente, si è occupata del rapporto micro-macro: dall’analisi microeconomica tradizionale all’interpretazione dell’industrial organization fino agli studi strategico-competitivi più recenti. Il percorso è guidato da un’impostazione concettuale che, partendo dalla messa a fuoco del concetto di ’economia della complessità’, reinterpreta i paradigmi consolidati e ne osserva imomenti di svolta che, dall’interno dello stesso alveo disciplinare oppure da settori contigui del pensiero economico, hanno impresso una deviazione all’impostazione ortodossa originaria nel tentativo di accogliere, appunto, la complessità dei fenomeni reali. Il libro contiene, inoltre, una proposta interpretativa che, importando negli studi aziendali la teoria luhmanniana sui sistemi sociali e le principali tesi sui sistemi autoreferenziali, rivisita il rapporto tra l’impresa e i suoi riferimenti macroeconomici, prospettando una lettura della relazione micro-macro in cui la complessità fenomenica e la complessità epistemologica sono al centro delle categorie di analisi. Vengono così fornite interessanti chiavi interpretative per ripensare sia la tradizionale analisi di mercato che i processi decisionali e di governo all’interno dell’impresa.

Indice