Carocci editore - Promuovere benessere nelle scuole: esperienze e prassi a confronto

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Promuovere benessere nelle scuole: esperienze e prassi a confronto

Promuovere benessere nelle scuole: esperienze e prassi a confronto

a cura di: Cinzia Migani, Valentina Vivoli

Edizione: 2007

Collana: Studi e ricerche - Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politic

ISBN: 9788843043651

In breve

Indice

Prefazione di Eustachio Loperfido Introduzione di Valentina Vivoli, Cinzia Migani Parte prima Promuovere il benessere a scuola 1. Una sfida istituzionale: la promozione del benessere a scuola come leva di cambiamento delle prospettive di intervento di Anna Del Mugnaio, Claudio Magagnoli 1.1. In quale contesto matura la scelta 1.2. Le ragioni che 'rafforzano' le nostre convinzioni sulla strada intrapresa 1.3. L'importanza degli strumenti per la governance 1.4. Il ruolo e la 'filosofia di intervento' dell'Istituzione Minguzzi 1.5. Perché contrastare il disagio scolastico attraverso la promozione del benessere scolastico 2. La progettualità orientata alla promozione del benessere a scuola e del contesto sociale di riferimento: i primi sviluppi locali di Valentina Vivoli, Cinzia Migani 2.1. Il disagio scolastico. Piccoli, grandi allarmi: il dubbio come fonte di nuove esperienze 2.2. Il dubbio: come alimento per disegnare nuove mappe e come fonte di nuove connessioni 2.3. L'esito delle esplorazioni: il cambiamento che diventa stabilità Parte seconda Le esperienze più significative promosse nella Provincia di Bologna 3. I Laboratori di miglioramento: tre anni di esperienze promosse da un ente di formazione presso alcune scuole superiori di Bologna di Maria Orecchia 3.1. Dalla partecipazione al protagonismo 3.2. La metodologia dei Laboratori di miglioramento 3.3. Le esperienze realizzate nell'anno scolastico 2005/2006 3.3.1. Il Laboratorio di miglioramento all'ITIS 'E. Majorana' / 3.3.2. Il Laboratorio di miglioramento all'IPC-ITC 'Manfredi-Tanari' di Bologna / 3.3.3. Il Laboratorio di miglioramento all'Istituto 'Manfredi-Tanari' di Monghidoro (BO) / 3.3.4. Il Laboratorio di miglioramento al Liceo Scientifico e delle Scienze sociali 'A. Sabin' 3.4. Conclusioni 4. La costruzione partecipata del patto formativo: un'occasione per ripensare le relazioni scolastiche di Simona Cervellati, Ivana Summa 4.1. Il miglioramento organizzativo come ricerca-azione 4.1.1. La prima condizione: gli strumenti normativi / 4.1.2. La seconda condizione: le persone / 4.1.3. La terza condizione: le risorse esterne / 4.1.4. Il Laboratorio di miglioramento 4.2. Fare ricerca per migliorare le relazioni tra i soggetti della scuola… 4.2.1. L'acquisizione di un metodo / 4.2.2. La costruzione condivisa del Patto formativo / 4.2.3. Valutazione dell'esperienza 5. La scuola va nella comunità di Cesare Moreno 5.1. La scuola è nella comunità 5.1.1. Legami e obbligazioni che rendono possibile lo sviluppo della persona 5.2. Lo stigma 5.2.1. L'empowerment personale, la partecipazione come antidoto allo sguardo giudicante 5.3. Educatori 5.3.1. Accompagnamento e mediazioni: la differenziazione del progetto educativo rispetto al progetto di istruzione 5.4. Il territorio come ricchezza in relazioni 5.5. Le famiglie risorsa e non ostacolo 5.6. Insegnanti: ricercatori creativi 5.7. L'urlo 6. La consulenza di processo come leva per ripensare l'interazione comune-scuola ad Anzola Emilia di Anna Maria Cavari, Giulio Santagada 6.1. Il disagio scolastico come occasione di crescita delle relazioni scuola-ente locale 6.2. L'esperienza di consulenza nel Comune di Anzola Emilia 6.2.1. Breve descrizione del territorio e dell'Istituto comprensivo 'De Amicis' di Anzola Emilia / 6.2.2. Il percorso della Commissione 'Disagio' / 6.2.3. La trasformazione del ruolo della Commissione 'Disagio' / 6.2.4. Servizio di consulenza psicopedagogica all'interno dell'istituzione scolastica 7. Il progetto 'Fit-net: scuole in rete per il benessere' di Chiara Bonini, Norma Buonocore 7.1. Premessa 7.2. Il progetto 'Fit-net' 7.3. Discussione dei risultati emersi dalla ricerca nel gruppo dei partner 7.4. Organizzazione del convegno: 'Le scuole si interrogano' 7.4.1. Coinvolgimento dei destinatari / 7.4.2. Realizzazione della discussione sui temi 7.5. Conclusioni 8. La costruzione partecipata di un'attività di formazione: la promozione del benessere nel territorio di San Giovanni in Persiceto di Alessandra Tagliaferri 8.1. Premessa: condividere i bisogni per riconoscerli 'veramente' 8.2. Il coinvolgimento del Centro servizi Aneka e dell'Istituzione Minguzzi: l'esperienza partecipata della formazione 8.3. La formazione: 'Ripensare il disagio per promuovere l'agio' 9. 'Impronte Digitali': i laboratori delle emozioni di Vincenzo Caporaso Parte terza Ri-pensare le esperienze e i modelli ad esse sottesi 10. Promuovere il benessere a scuola: cornice teorica e metodologia di riferimento di Elvira Cicognani 10.1. Il benessere a scuola: aspetti teorici 10.1.1. Livelli di analisi e significati di benessere / 10.1.2. Livelli di intervento nella promozione del benessere a scuola 10.2. Favorire il protagonismo della scuola nella promozione del benessere: una questione di metodo Bibliografia 11. I modelli di intervento dal micro al macro contesto di Cesare Fregola 11.1. La prospettiva ecologica integrata 11.2. Per un sapere dell'interconnessione nella relazione fra ruoli 11.3. Permeabilità fra contesti 11.4. Cosa è micro e cosa è macro nella complessità' Bibliografia 12. Istruzioni per l'uso: cimentarsi nella progettualità dialogica orientata al benessere a partire da problemi specifici di Alberto Bertocchi 12.1. Progettazione isomorfa o collusiva' 12.2. Se la complessità toglie fiato alla progettazione… 12.2.1. Favorire la costruzione di senso e ricerca di significati condivisi / 12.2.2. Perseguire una strategia delle connessioni / 12.2.3. Avere cura dei processi / 12.2.4. Attivare coinvolgimento, partecipazione e identità progettuale / 12.2.5. Costruire fiducia 12.3. Per dare fiato alla progettazione… 12.4. In conclusione Bibliografia A cura di Carla Bartolini, Chiara Bonini, Luisa Savino, Simona Zanasi Gli autori

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.