Carocci editore - L'attività teatrale e musicale in Italia

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'attività teatrale e musicale in Italia

Alberto Bentoglio

L'attività teatrale e musicale in Italia

Aspetti istituzionali, organizzativi ed economici.Nuova edizione

Edizione: 2007

Ristampa: 2^, 2013

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843043491

  • Pagine: 248
  • Prezzo:19,60 16,66
  • Acquista

In breve

Aggiornata e ampliata in ogni sua parte, questa nuova edizione del volume propone lo studio dell’organizzazione e dell’economia dello spettacolo teatrale e musicale, presentando una ripartizione della materia in tre sezioni. La prima è dedicata alle normative legislative vigenti e ai regolamenti in materia di teatro di prosa, fondazioni lirico-sinfoniche, attività musicali, danza, attività circensi e di spettacolo viaggiante (riportati per esteso in Appendice); la seconda, prendendo le mosse dal marketing nelle istituzioni teatrali, ne analizza alcuni aspetti, quali la comunicazione e la promozione; la terza parte, infine, studia l’organizzazione dello spettacolo teatrale nelle sue principali componenti (produttive, distributive, gestionali, economiche). Pensato, soprattutto, per lo studente del triennio universitario che per la prima volta si accosta a questa disciplina, il volume compendia elementi economici e legislativi con aspetti più propriamente gestionali e artistici, in un’opera agile progettata per rispondere alle esigenze di un’aggiornata formazione di base.

Indice

Premessa / Parte prima. Lo spettacolo dal vivo: il quadro normativo 1.Il settore del teatro/I teatri stabili a iniziativa pubblica/I teatri stabili a iniziativa privata e di innovazione/Imprese di produzione, promozione ed esercizio teatrale. Rassegne e festival/ETI e Accademia nazionale d’arte drammatica ’Silvio D’Amico’ 2.Il settore della musica/Le fondazioni lirico-sinfoniche/Le attività musicali/Teatri di tradizione, attività concertistico-orchestrale e lirica/Rassegne, festival e promozione musicale 3.Il settore della danza/Produzione, promozione e festival della danza/Il settore delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante / Parte seconda. L’istituzione teatrale 4.Il teatro come azienda di servizi culturali 5.Specificità del marketing nelle istituzioni culturali: il caso dei teatri/Il comportamento del consumatore/Domanda e offerta/ Comunicazione e promozione: una strategia/ Pubblico organizzato, pubblico individuale/ Costruire la fedeltà del pubblico: la campagna abbonamenti / Parte terza. L’organizzazione e la gestione dello spettacolo teatrale 6.Produrre e coprodurre 7.Il progetto artistico/Tempi e spazi/ L’allestimento/Artisti e tecnici. Il team creativo e organizzativo/Scene e costumi. Suoni e luci/Dalle prove al debutto/L’evento speciale/Distribuzione e tournée: lo spettacolo in vendita/Budget, piano finanziario e contratti di lavoro/Finanziamenti pubblici, sponsorizzazioni e fund raising 8.Diritto d’autore e SIAE 9.L’Ente Teatrale Italiano e l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo / Appendice Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività teatrali (2005) Criteri per la ripartizione della quota del Fondo unico per lo spettacolo destinata alle fondazioni liricosinfoniche (1999) Criteri per la ripartizione della quota del Fondo unico per lo spettacolo destinata alle fondazioni liricosinfoniche (2005) Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività musicali (2005) Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza (2005) Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività circensi (2005) Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di spettacolo viaggiante (2005) / Bibliografia.