Carocci editore - Il soggetto nella pedagogia contemporanea

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Il soggetto nella pedagogia contemporanea

Il soggetto nella pedagogia contemporanea

Una questione, un compito

a cura di: Enza Colicchi

Edizione: 2008

Collana: Università (761)

ISBN: 9788843043439

  • Pagine: 272
  • Prezzo:19,20 16,32
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In breve

È nel clima culturale proprio della postmodernità e in relazione con le profonde ripercussioni che tale clima ha sugli individui e sulla loro esistenza – sia personale sia sociale – che la questione del soggetto si rende centrale e prioritaria nella riflessione pedagogica. Se, infatti, è in ordine all’acquisizione delle capacità utili a fare fronte all’incertezza, al disorientamento e alla mancanza di senso propri del tempo presente che, oggi, si definiscono i bisogni educativi "fondamentali" dei soggetti, questi sono chiamati alla continua determinazione e costruzione di se stessi in assenza di modelli, criteri, termini di riferimento certi o probanti. Di qui il ruolo decisivo dell’intervento educativo. Ma di qui, anche, le difficoltà che la teorizzazione pedagogica incontra nella definizione di tale intervento. I saggi che compongono il volume discutono, nella complessità dei suoi aspetti e delle sue implicazioni, la questione della formazione del soggetto postmoderno e di essa indicano le principali soluzioni metodologico-operative.

Indice

Prefazione, di Enza Colicchi
Parte prima. Il soggetto oggi: un’identità complessa e in crisi
1. La “questione del soggetto" come problema pedagogico, di Franco Cambi
Tre percorsi in atto: asimmetrici e concentrici/ Congedo dal soggetto “occidentale"/Il ritorno all’ermeneutica del soggetto/Il soggetto nel post-human/La pedagogia e il "suo" anthropos: una questione aperta/Bibliografia
2. Soggetto: i suoi molti modi pedagogici, di Egle Becchi
Terminologia/Il soggetto nell’autobiografia/Riflettere/Bibliografia
3. Soggetti, al plurale. Verso la solidarietà con tutto ciò che è vivente, di Mariagrazia Contini
Il soggetto che “deve" tramontare e i suoi paradigmi/Il soggetto dell’oltre: incompiuto e connesso col mondo/Bibliografia
4. Se la pedagogia si fa nomade, di Franco Frabboni
Lassù, nel cielo copernicano/ Educare nel secolo della conoscenza e della formazione/Una scuola nel nome delle competenze/Bibliografia
5. La crisi del soggetto tra appartenenza alla comunità e confronto con la differenza, di Marielisa Muzi
Il soggetto sociologico/Una società libertaria contro disuguaglianze e dominazione sociale/La scuola per Touraine/ La questione del soggetto in pedagogia/ Bibliografia
6. Teorizzare la formazione del soggetto. Nota preliminare, di Enza Colicchi
L’educazione dell’uomo in quanto uomo/L’ideale della completezza/Un costrutto teorico di persona umana/Umanità come libertà
7. Oltre il soggetto. Dal personale al transpersonale, di Gaetano Mollo
La tridimensionalità della soggettività/La coscienza accomunante/Il modello aperto/ Verso il transpersonale/Bibliografia
8. Per una nuova pedagogia del soggetto, di Epifania Giambalvo
Crisi e decostruzione della filosofia del soggetto/Il soggetto come persona nel pensiero post-metafisico/La concezione del soggetto nella pedagogia della differenza/ Bibliografia
9. Crisi del soggetto e formazione come cura di sé, di Rita Fadda
I termini del problema/La posta in gioco pedagogica/Crisi della ragione e crisi della pedagogia/Il silenzio e le parole/Senso e limiti del pensiero negativo e ruolo della pedagogia/Cura di sé come antidoto all’individualismo e alla dissolvenza nel Noi/Bibliografia
10. Umano. Post-umano. Per una pedagogia del soggetto mutante, di Franca Pinto Minerva
Premessa/La crisi del soggetto e la tesi dell’insufficienza biologica/Parzialità ontologica del vivente e surplus encefalico della specie umana/Nessi ibridativi con l’alterità per un soggetto senza fondamento/I rischi dell’indifferenza/Il paradigma dell’ibridazione/ Soggettività mutanti e riscrittura dei saperi/ Formazione fra scienza, arte ed etica/Utopia e creatività
Parte seconda. Interpretazioni e approfondimenti sulla crisi e ricostruzione del soggetto
11. Il diabolico sesso degli angeli. Per una pedagogia della “persona neutra", di Rosella Frasca
Alcune parole chiave/Pedagogia e mitopoiesi della differenza di genere/Il pensiero logico e le fondamenta diaboliche della creazione/La paidetica di Raffaele Laporta/ Libertà, pròsopon, ruoli socio-culturali/Mito, rito e differenza di genere: la sessualità confusa e sfumata di Dioniso/La "neutralità" della persona/Il sesso dei libri/Tra pòlis e òikos/Conclusioni. Per una ri-definizione e codificazione dei sistemi ideologici di rappresentazione della differenza sessuale/ Bibliografia
12. Identità e comunità. Dalla crisi del soggetto ad una pedagogia del mondo della vita, di Giuseppe Ferraro
Meditationes/ Leistung/Fort und da/Equivocation/Gast/Es denkt/Weltfremdheit/Sottoscritto/Episteme, insegna/Medicare la morte/Scrivere di sé/In morte e in vita/Lo schiavo di Menone/In mortale/Una nuova immortalità/La comunità della vita comune/Bibliografia
13. Mondi sociali, forme di conoscenza e realtà emozionale del soggetto della Modernità, di Barbara De Angelis
Una riflessione critica sulla formazione/Percorsi di socializzazione o percorsi di educazione?/ Conclusioni/Bibliografia
14. Il soggetto assoggettato (e liberato), di Alessandro Mariani
L’assoggettamento e la ricostruzione foucaultiana del Moderno/Tra affermazione.../...e liberazione del soggetto/Tre exempla: la famiglia, la scuola, il lavoro/Per concludere: sulla crisi del soggetto nella complessità del Moderno/Bibliografia
15. Personalismo laico e riflessività del soggetto, di Enzo Catarsi
Verso un personalismo laico/Approccio autobiografico e riflessività del soggetto/Bibliografia
16. Il soggetto nel mondo della globalizzazione, di Antonio Genovese
Il soggetto nella postmodernità/Vivere una gioventù dentro i processi di omologazione/Il rapporto con l’altro: sempre più definito in termini di repressione-violenza/La necessità teorica e pratica dell’intreccio fra democrazia e nonviolenza/Bibliografia
17. La formazione del soggetto in crisi. Alcuni spunti su identità, ascolto e dialogo, di Alba Porcheddu
Il soggetto nella società dell’incertezza/Darsi forma: il peso dell’autoefficacia/Mettersi in ascolto, imporsi nuovi principi educativi/Bibliografia
18. La marginalità come condizione del soggetto in crisi, di Rossella Certini
Margine e marginalità sociale/Marginalità e coscienza di sé/Pedagogia sociale e pedagogia critica: riflessioni sulla marginalità/Bibliografia
19. L’ineludibilità del soggetto nella conoscenza. Implicazioni pedagogiche, di Cosimo Laneve
Il contributo appassionato del soggetto-persona/L’insostenibilità dell’oggettivismo moderno/Verso la filosofia post-critica/Conoscenza tacita e conoscenza esplicita/L’appassionata partecipazione del soggetto/Implicazioni pedagogiche/Bibliografia
20. Gadamer e la crisi del soggetto: riflessioni pedagogiche, di Salvatore Deiana
Il soggetto moderno, la sua crisi e la pedagogia contemporanea/Una concezione relazionale dell’esperienza umana/Barlumi della soggettività umana
Bibliografia.