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Massimo Scaglioni, Anna Sfardini

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L'esperienza televisiva nell'età della convergenza Questo volume fa parte della serie 'MEDIA STUDIES' diretta da Alberto Abruzzese e Fausto Colombo

Edizione: 2008

Ristampa: 3^, 2013

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843043408

  • Pagine: 176
  • Prezzo:19,20 16,32
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In breve

La televisione del nuovo millennio è attraversata da profonde trasformazioni che investono le tecnologie di distribuzione e fruizione, i contenuti e i linguaggi, i mercati e i modelli economici e, più in generale, il significato culturale e sociale del mezzo.
Il volume illustra uno scenario in cui la televisione si rende incessantemente disponibile, ovunque e in ogni momento, conservando la propria solida centralità nel sistema dei media, e individua nuove forme di spettatorialità televisiva, caratterizzate da percorsi e pratiche – multipiattaforma, di fandom, performative, partecipative – che emergono in relazione alle trasformazioni dei meccanismi di fruizione e a particolari ambiti dell’offerta. I due autori segnalano e indagano così le aree di analisi oggi più efficaci e interessanti per comprendere questa nuova multiTV e, con essa, la fisionomia di quell’esperienza mediatica che sta prendendo corpo nella nostra quotidianità.

Indice

Introduzione. Immagini dal futuro della tv
1. Verso un ambiente multitv: digitalizzazione e convergenza
Dal passato al futuro, dalla TV alla multiTV/Le direttrici della multitv: spazio, tempo, uso/PostTV versus multiTV: due paradigmi per comprendere la transizione/Convergenza e multiTV/Verso un ambiente multiTV
2. Le dimensioni della convergenza multitv
Pensare la convergenza/La convergenza tecnologica/La convergenza istituzionale/ economica/La convergenza estetica/La convergenza culturale/Le logiche della multiTV convergente
3. Immagini dell’audience: la spettatorialità dalla tvalla multitv
Uno scenario in trasformazione/Il pubblico televisivo come oggetto di discorso/Questioni di definizione: pubblico, audience, consumatore/Gli approcci di analisi sul pubblico televisivo/Sulle tracce dell’audience contemporanea
4. Davanti alla multitv: alla ricerca dei nuovi pubblici
La bussola impazzita/L’audience contemporanea diffusa ed estesa/Nuove immagini spettatoriali/Nuovi sguardi
5. Studiare la multitv: dall’ontologia dei media alla fenomenologia dell’esperienza mediatica
La fluidità della multitv/Pensare la fluidità: dall’ontologia della TV alla fenomenologia della multiTV/Media, TV ed esperienza/Verso un paradigma dell’esperienza mediatica/Per una ridefinizione dell’agenda di ricerca/Una mappa per l’analisi dell’esperienza mediatica
Glossario
Bibliografia.