Carocci editore - Processi formativi tra teorie ed esperienze

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Processi formativi tra teorie ed esperienze

Carmela Villani

Processi formativi tra teorie ed esperienze

Edizione: 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843043378

  • Pagine: 128
  • Prezzo:11,90 10,12
  • Acquista

In breve

In questo nostro tempo, notevoli sono i cambiamenti nelmodo di pensare e vivere: il declino dei valori, la velocità di diffusione delle informazioni, lo sviluppo della tecnologia, l'indebolimento dei legami e delle relazioni umane provocano disorientamenti nei grandi sistemi e spingono a ricercare punti di riferimento costanti nel cammino della crescita personale. Ripensare alla persona e alla sua educabilità e riflettere sulle categorie del sapere pedagogico cercando nuove sintesi fra tradizione e innovazione sono strategie che consentono di far emergere il ruolo decisivo dell'educazione nel tempo presente non solo a livello istituzionale, ma anche nell'ambito delle organizzazioni che puntano sulla qualità investendo in formazione. Il testo offre una chiave di lettura di tali tematiche in prospettiva pedagogica, sottolineando costantemente i nessi tra ricerca teorica e pratica educativa, nessi il cui approfondimento è indispensabile per i 'professionisti' dei processi formativi al fine di fondare su solide basi il proprio lavoro.

Indice

Presentazione di Cosimo Laneve Introduzione 1. 'Ricapitalizzare' la pedagogia: tendenze della ricerca contemporanea 1.1. La pedagogia tra consolidate tradizioni e nuovi rapporti interdisciplinari 1.2. Alla ricerca di nuove connessioni 1.2.1. Pedagogia e politica / 1.2.2. Pedagogia ed economia / 1.2.3. Pedagogia ed ecologia 1.3. 'Chi, cosa, dove, quando, perché, come': le coordinate dell'educazione 2. Una questione rilevante: l'elaborazione dell'identità nella società complessa 2.1. Identità come elaborazione, differenza come risorsa 2.2. Culture e cultura educante. Riflessioni in corso 2.3. Educazione ed educazione interculturale: quali significati 3. Processi e luoghi dell'educazione: dinamiche e progettazioni 3.1. Il processo formativo tra teoria e prassi 3.2. Apprendere per 'essere' 3.3. 'Fare' l'evento educativo: la progettazione Conclusione Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.