Carocci editore - Efficienti perché pubblici

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Efficienti perché pubblici

Efficienti perché pubblici

Organizzare il cambiamento nell'università pubblica: il caso dell'Ateneo di Ferrara

a cura di: Emidia Vagnoni, Enrico Periti

Edizione: 2007

Ristampa: 1^, 2008

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci

ISBN: 9788843043316

  • Pagine: 288
  • Prezzo:24,20 20,57
  • Acquista

In breve

Da tempo l'intera pubblica amministrazione è percepita come inefficiente, luogo dove i 'nullafacenti' – per riprendere un termine al centro del recente dibattito – sono accettati, tanto da uniformare stili e prassi verso il basso. Ma nella pubblica amministrazione si trovano anche competenze professionali di altissimo profilo: l'Università di Ferrara si è data il compito di favorirne lo sviluppo e di avviare e governare un processo di cambiamento fondato su tale patrimonio. Essa ha individuato una strada originale che viene qui raccontata per consentire all'intero sistema universitario una riflessione in merito all'efficienza. Il caso dell'Ateneo di Ferrara, già presentato nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione (Roma, 21-25 maggio 2007), porta fatti, e quindi prove, a sostegno della tesi secondo cui pubblico può essere efficiente e produttivo, a volte anche più del privato. Questo è il senso del progetto 'Efficienti perché pubblici' qui illustrato: efficienti proprio perché motivati da un pubblico interesse, perché continuamente sotto l'attenzione pubblica, perché orgogliosi di lavorare in una amministrazione pubblica.

Indice

Prefazione di Patrizio Bianchi Introduzione di Emidia Vagnoni e Enrico Periti Parte prima Organizzazione, processi e performance nell'università pubblica 1. Organizzazione, performance e processi di Laura Maran 1.1. La misurazione delle performance organizzative 1.2. Performance e innovazione per processi: origini e razionalità 2. Performance e processi nel sistema università di Emidia Vagnoni 2.2. Introduzione 2.3. La complessità dell'università 2.4. Economicità e accountability 2.5. L'innovazione per processi in università 2.6. I processi di programmazione e controllo 3. Il cambiamento nei sistemi di misurazione della performance: alcune esperienze in Italia e all'estero di Laura Maran 3.1. Esperienze estere di implementazione di sistemi di misurazione della performance 3.2. Esperienze italiane di sistemi di misurazione della performance 3.3. Implicazioni operative 4. Il change management di Emidia Vagnoni 4.1. Premessa 4.2. Il cambiamento organizzativo nelle università 4.3. Il ruolo dell'informazione nella gestione del cambiamento 4.4. Le risorse umane: leva dell'innovazione per processi Parte seconda Il progetto 'Efficienti perché pubblici' dell'Università di Ferrara 5. Motivazioni del progetto di Enrico Periti, Valeria Ruggiero e Alessandro Iannucci 5.1. Premessa: il contesto iniziale 5.2. La storia, il background 5.3. Il cambio di leadership e i fattori ambientali 5.4. Il processo di programmazione triennale 5.5. Le priorità strategiche di ateneo 6. Realizzare il cambiamento. L'articolazione di 'Efficienti perché pubblici' di Enrico Periti, Valeria Ruggiero e Alessandro Iannucci 6.1. Presentazione 6.2. Progettazione 6.3. Implementazione 6.4. Il cambiamento in atto 7. Risorse umane: le direttrici del progetto di Gianmarco Falzi e Enrico Periti 7.1. Premessa 7.2. La mappatura dei processi 7.3. L'indagine di clima 7.4. La valutazione del personale attraverso le competenze 8. Organizzazione e gestione del progetto di Gianmarco Falzi, Annachiara Carniello e Alessandro Perfetto 8.1. Leggere e disegnare l'organizzazione: l'analisi dei processi 8.2. Comunicare (con) l'organizzazione: l'analisi di clima organizzativo 8.3. Realizzare un nuovo modello organizzativo: i profili di competenza 9. La misurazione dei risultati di Emidia Vagnoni e Clara Coviello 9.1. Premessa 9.2. Il sistema delle informazioni nell'Università di Ferrara 9.3. I ruoli e gli obiettivi 9.4. I progetti good practice 9.5. La misurazione: esemplificazioni 9.6. La misurazione: modello / Postfazione Cinque (più due) parole chiave per guidare il cambiamento necessario / di Pasquale Persico A proposito dell'essere efficienti perché pubblici nel sistema universitario italiano di Giuseppino Molinari/ Appendici A.1. Indice del documento di analisi per la programmazione triennale (Argenta, settembre 2005) / A.2. Programmazione triennale dell'Università di Ferrara / A.3. Scheda di assegnazione e di valutazione degli Obiettivi/ Bibliografia/ Gli autori