Carocci editore - Analisi e gestione della conoscenza nell'impresa

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Analisi e gestione della conoscenza nell'impresa

Laura Castaldi

Analisi e gestione della conoscenza nell'impresa

Diritti di proprietà intellettuale e altri meccanismi di valorizzazione

Edizione: 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843043309

  • Pagine: 156
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

La conoscenza è una risorsa fondamentale nell'economia contemporanea. Nel tempo ha suscitato un crescente interesse della comunità scientifica internazionale, divenendo uno dei principali oggetti di analisi degli studi economico-manageriali. Si tratta di una risorsa del tutto peculiare poiché intangibile, non scarsa emoltiplicabile. Queste caratteristiche generano complessi problemi di appropriabilità del valore da essa prodotto e richiedono l'individuazione e l'adozione di idoneimeccanismi di governo da parte delle imprese. Il testo, dopo aver definito il concetto e le principali caratteristiche della conoscenza, ne individua le dinamiche evolutive e le connesse logiche del valore. Si sofferma, inoltre, sull'analisi dei diversimeccanismi di gestione (diritti di proprietà intellettuale,misure di segretezza, relazioni interaziendali ecc.) che possono essere impiegati dalle organizzazioni per valorizzare le proprie risorse cognitive e per appropriarsi del valore da esse generato. La teoria viene testatamediante lo studio di due casi aziendali di successo (Snamprogetti S.p.A. e Avio S.p.A.).

Indice

Prefazione di Clelia Mazzoni Introduzione Parte prima Caratteristiche, dinamiche evolutive e determinanti del valore della conoscenza nell'I-Space 1. La risorsa conoscenza 1.1. Il ruolo della conoscenza e la knowledge-based view 1.2. La definizione di 'conoscenza' 1.3. Le peculiarità della conoscenza 2. Il modello dell'I-Space 2.1. Le caratteristiche della conoscenza 2.2. L'analisi delle dinamiche evolutive della conoscenza 2.3. Evoluzione dinamica della conoscenza: due sequenze a raffronto 3. Le determinanti del valore della conoscenza 3.1. Il valore della conoscenza nell'I-Space: il paradosso del valore 3.2. I drivers del valore 3.3. Creazione e appropriazione del valore Parte seconda Strumenti di protezione e gestione della conoscenza nelle imprese 4. Diritti di proprietà e intellectual property rights (IPR) 4.1. Un rinnovato interesse per i diritti di proprietà 4.2. Definizioni di 'diritti di proprietà' 4.3. La funzione dei diritti di proprietà: una breve rassegna della principale letteratura in materia 4.4. I diritti di proprietà intellettuale come modalità di 'normalizzazione' della conoscenza 4.5. I diritti di proprietà intellettuale nella New Institutional Economics 4.6. La disuguaglianza connessa al sistema dei diritti di proprietà 5. Altri meccanismi di gestione della conoscenza 5.1. Oltre i diritti di proprietà intellettuale 5.2. La segretezza 5.3. I processi di codificazione e astrazione 5.4. I network della conoscenza 5.5. La gestione integrata della conoscenza Parte terza Esperienze aziendali: i casi Snamprogetti ed Avio 6. Introduzione ai casi aziendali 6.1. L'obiettivo dell'analisi 6.2. Modalità di raccolta dei dati 7. Snamprogetti S.p.A. 7.1. Cenni storici 7.2. La Società 7.3. La gestione aziendale della conoscenza 7.3.1. Diritti di proprietà intellettuale / 7.3.2. Condivisione interaziendale della conoscenza mediante accordi contrattuali / 7.3.3. Segretezza / 7.3.4. Strutturazione delle conoscenze / 7.3.5. Partnership 7.4. Conclusioni 8. Avio S.p.A. 8.1. Cenni storici 8.2. La Società 8.3. La gestione aziendale della conoscenza 8.3.1. Strutturazione, condivisione e tutela della conoscenza con il Sistema Corallo / 8.3.2. Brevetti, accordi contrattuali, misure di segretezza e relazioni fiduciarie / 8.3.3. Partnership 8.4. Conclusioni Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.